La Dacia è pronta per immettere sul mercato un nuovo SUV, che vuole sbaragliare le rivali. Ecco tutte le notizie.
Il marchio Dacia è diventato, nel giro di poco tempo, un punto di riferimento assoluto nel mercato dell’auto, scalando le classifiche con una facilità impressionante. Al giorno d’oggi, la Sandero è l’auto più venduta d’Europa, ed ha letteralmente dominato il primo semestre del 2024 nel Vecchio Continente. Lo scorso anno se l’era dovuta vedere con la Tesla Model Y, che quest’anno però è crollata, al seguito della fine degli incentivi sulle auto elettriche in diversi paesi.
Ebbene, la Dacia ha così raffrozato la propria posizione di leadership, salendo in cattedra in tutto e per tutto. Il brand rumeno ha svelato le nuove generazioni del SUV Duster e dell’elettrica Spring, che si sono aggiornate pesantemente, ma restando economiche. La Spring è la BEV più economica in assoluto, e nella versione base costa meno di 18.000 euro. Nel prossimo futuro, la casa di proprietà del gruppo Renault toglierà i veli ad un nuovo SUV, di cui ora andremo a scoprire i particolari dei quali siamo a conoscenza per il momento.
Dacia, ecco come sarà la Bigster
Secondo quanto previsto, la Dacia presenterà nel 2025 il suo nuovo SUV, denominato Bigster, che in molti hanno definito anche Duster XL, in quanto avrà sembianze tutto sommato simili, ma sarà ben più grande a livello di dimensioni. Nel 2021, la casa dell’Est Europa aveva svelato al mondo il primo concept di questo modello, ed ora manca sempre meno alla presentazione della vettura di serie, che si preannuncia essere tra le più vendute sul mercato.
In base alle prime indiscrezioni di cui siamo in possesso, sappiamo che il bagagliaio sarà molto ampio, con tre fili di sedili e sette posti, anche se la versione base ne avrà cinque e sarà quella più accessibile dal punto di vista economico. Questa vettura sarà un SUV di Segmento D, con una lunghezza pari a 4,4 metri, ed il segreto sarà nel prezzo e nelle motorizzazioni.
Infatti, avrete a disposizione motori a benzina, ibridi e GPL, ed il prezzo di partenza dovrebbe essere inferiore ai 25.000 euro. La nuova Dacia Bigster avrà un propulsore ibrido da 140 cavalli, che regalerà ottime performance, mentre il GPL metterà a disposizione anche la variante a trazione integrale. Presto ne sapremo di più, ma siamo certi che questo modello regalerà grandi soddisfazioni al costruttore rumeno.