Dal Giappone il SUV per gli amanti della guida e dell’avventura, c’è la fila per averlo

L’auto a ruote alte giapponesi sono, da sempre, un punto di riferimento assoluto sul mercato. Ecco un nuovo modello che farà faville.

Il mercato attuale è nel segno degli Sport Utility Vehicle. In Asia c’è sempre un numero maggiore di costruttori che sta puntando su vetture pronte ad affrontare qualsiasi superfice. Se un tempo erano i fuoristrada duri e crudi a fare la differenza nell’industria delle quattro ruote, oggi sono i crossover e i SUV a riuscire a fare la differenza, coniugando tutte le principali caratteristiche in un unico concetto.

nuovo SUV dal Giappone
Spunta un nuovo SUV dal Giappone – Bicizen.it

Tra i brand che hanno fatto la storia nei rally c’è la Subaru che ha lottato con Toyota e Mitsubishi per la palma di miglior produttore di auto a trazione integrale. La nuova proposta del brand con il logo delle sei stelle luminose in un ammasso di pleiadi ha tutte le caratteristiche per sbancare sul mercato. Linee tese, interni semplici e un prezzo piuttosto invitante.

La Crosstrek vanta un motore 2.0 4 cilindri benzina con architettura Boxer, a cilindri contrapposti, che sprigiona 136 CV e 182 Nm. Il 2.0 è associato ad un motore elettrico, integrato nel cambio a variazione continua, che aggiunge circa 12 kW, cioè 17 CV, e 66 Nm. Si tratta di un’auto ibrida di tipo mild che, con la parte elettrica capace di supportare il 4 cilindri, è in grado di far camminare per brevi tratti la Crosstrek anche solo in modalità elettrica.

Le performance della Subaru Crosstrek

La top speed della vettura a ruote alte giapponese è di 198 km/h. Lo 0 a 100 è coperto in 10,8″, ma il peso è di 1.600 kg. Non è una vettura interessante per coloro che cercano brio. La Crosstrek è comoda, sicura e ha una dinamica di guida piacevole. Il Boxer consente di mantenere basso il baricentro. Sul piano meccanico si tratta di una vettura molto curata. La trazione integrale, grazie alla parte elettrica, comporta una motricità immediata nelle condizione di scarsa aderenza.

Le performance della Subaru Crosstrek
Le linee delle Subaru Crosstrek (Media Press) Bicizen.it

I consumi sono soddisfacenti. Nei contesti urbani si registrano i 12,5 km/l a litro. In extraurbano si va oltre i 16,5 km/l e in autostrada poco meno di 12 km/l. Gli interni sono curati ed impreziositi da materiali morbidi e hi-tech. Spicca nella console centrale l’ampio display con tutte le impostazioni per un infotainment completo. Se la vedrà con Jeep, Toyota e altri top brand che propongono vetture 4×4 di assoluto spessore. Il prezzo della Subaru Crosstrek? Si parte da 37.900 Euro.

Gestione cookie