L’e-bike italiana si candida a sfidare tutte le concorrenti del suo segmento grazie alla leggerezza e la tenuta: prestazioni garantite.
L’Italia non vuole restare indietro in uno dei settori che maggiore solidità e margini di sviluppo ha nell’universo dell’elettrico, vale a dire quello delle e-bike. Questi leggeri mezzi a due ruote stanno riscuotendo sempre maggiore successo, sopratutto fra chi si sposta per i centri urbani, poiché consentono di non trascurare nemmeno l’esercizio fisico che si viene a realizzare guidandole. Inoltre, presentano vantaggi e caratteristiche sempre più sofisticate.
Anche il Belpaese potrà dire la sua, sfidando principalmente il mercato cinese, molto florido e conveniente in materia di bicicletta con pedalata assistita. Ciò accade anche tramite l’azienda di fondazione bolognese, che si sta specializzando sempre maggiormente nel progettare e assemblare e-bike e in generale prodotti in lega leggera e acciaio su due ruote. In particolare si risalta il lavoro svolto per i telai di moto e bici, che va avanti ormai da molti anni per conto di terzi.
Si tratta della VS Frame, la quale è diventata il riferimento per il marchio di recente fondazione, ovvero la Zoix Bikes, che propone il suo primo modello di e-bike, ovvero la Urban Soul. Un nome che vuole subito suggerire il legame con il transito in città, nelle migliori condizioni possibili.
Con un peso contenuto di appena 12,5 kg, la Urban Soul è stata pensata con il suo telaio in alluminio in due metà speculari saldate insieme. L’azienda ha motivato la scelta, affermando che ciò sia capace di garantire una maggiore resistenza e anche stabilità rispetto ai telai tradizionali in monoscocca. Grazie alla forcella in carbonio, si è ulteriormente ridotto il peso, garantendo una più facile malevolenza. L’impianto frenante idraulico è di Magura con dischi da 160/203 mm e la qualità è ulteriormente garantita da ruote Vision compatibili con gomme urbane o gravel Pirelli.
L’estetica è sportiva ma raffinata, quindi apportando un tocco in più anche per la vista, mentre il sistema elettrico è all-in-one, integrato nel mozzo della ruota posteriore. All’intento racchiude motore, batterie e sistema di gestione.
Quindi l’intero controllo dell’e-bike passa attraverso un’app da scaricare sullo smartphone, che consente di monitorare l’autonomia, la quale arriva a 40 km. In occasione dell’Italian Bike Festival – si terrà al Misano World Circuit Marco Simoncelli dal 13 al 15 settembre 2024 – il marchio si presenterà ufficialmente e porterà la sua Urban Soul davanti al pubblico. Per l’occasione potrebbe anche essere svelato un secondo modello, ma questa e-bike già è abbastanza per cominciare a emozionarsi.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…