Stai attento, se parti in queste date rischi code e ritardi. E’ già scattato l’allarme rosso, ecco come pianificare il proprio viaggio.
Migliaia di italiani nei mesi estivi scelgono di partire per le vacanze a bordo della propria automobile. Sono tantissimi coloro che decidono di puntare sul nostro paese per trascorrere qualche giorno di relax, e che si mettono al volante per raggiungere il proprio luogo di villeggiatura. Le autostrade del nostro paese sono in queste settimane molto trafficate, e l’allarme ingorgo è già scattato. Fortunatamente, c’è la possibilità di pianificare il proprio viaggio e calibrare la propria partenza in modo da evitare quanto più possibile code e perdite di tempo, un vero incubo per gli automobilisti e per chi deve viaggiare.
Autostrade per l’Italia ha come ogni anno messo a disposizione i dati relativi alle stime sul traffico, e su quali saranno le giornate da evitare per mettersi al volante. Per il mese di Agosto sono già previste giornate da “bollino rosso” dove è meglio evitare di mettersi al volante. In linea di massima, il consiglio è sempre quello di scegliere il tardo pomeriggio/sera e la notte per mettersi alla guida. E’ più probabile infatti rimanere bloccati in coda durante la mattina.
Per quanto riguarda le giornate da bollino rosso, invece, se state partendo dalle grandi città per dirigervi nei luoghi di villeggiatura le giornate più “calde” sono quelle che vanno dal 2 al 4 Agosto e dal 9 all’11, in corrispondenza dei primi weekend del mese, con un flusso di auto che aumenta dal giovedi pomeriggio per raggiungere un picco il venerdi pomeriggio. Sembra invece più tranquilla, al momento, la situazione per le giornate di ferragosto. In molti, insomma, secondo i dati disponibili attualmentre sembrano avere anticipato la propria partenza e proprio per questo le giornate più “calde”.
Per quanto riguarda il rientro verso le grandi città, invece, le giornate di maggiore traffico sono quelle che vanno dal 17 al 19 Agosto, dal 24 al 26, e il 31 Agosto, date in cui la maggioranza degli italiani sembra avere fissato il proprio rientro. Non vi resta insomma che prendere nota e pianificare il vostro tragitto in modo da evitare queste giornate di fuoco se volete trovare una situazione più tranquilla e non rimanere ore fermi in autostrada al rientro delle vostre vacanze.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…