Molti decidono di cambiare colore all’automobile nonostante si tratti di un processo estremamente costoso. Questo permette un nuovo aspetto che a volte può costare una multa molto salata.
Il motivo non è per niente scontato e oggi vogliamo affrontarlo con voi per evitare che vi troviate di fronte a situazioni del genere.
Oggi esistono diverse tecniche, più o meno efficaci, per cambiare colore alla nostra macchina. Quella più in voga, ma tra le più costose, è il wrapping che consiste nell’applicazione, su tutta la superficie esterna eccezion fatta per i vetri, di una gomma di colore differente. Questo processo ha bisogno di una precisione assoluta e di vari macchinari per evitare che nel momento in cui si incolla sulla superficie non si formino bolle d’aria, un po’ come banalmente può accadere quando cambiamo il vetro protettivo al nostro smartphone.
Ben diverso è il procedimento invece che si effettua con le PPF (Pellicole protettive colorate) che hanno una durata inferiore e un costo più misurato. Ormai la classica riverniciatura viene effettuata di meno, perché consapevoli che si tratti di un modo molto più lungo e più costoso e che può portare a lungo termine anche dei ritorni di fiamma del colore precedente. Senza dimenticare il dipping che però in Italia è poco diffuso.
Ma cosa ci porta alla multa?
I casi che ci possono portare a delle multe sono per la maggior parte legate al Wrapping. Infatti è vietato applicare pellicole colorate su dispositivi luminosi e sulla targa, sui finestrini e i parabrezza, dunque quando ci affidiamo a personale non preparato, magari per risparmiare, dobbiamo stare attenti che non vada a coprire tali settori col rischio di vederci poi recapitare una multa molto sostanziale.
Anche l’eccesso di Wrapping può portare a una multa di ben oltre 400 euro. In Germania invece è vietato personale l’automobile con colori simili a quella della polizia, mentre in Gran Bretagna bisogna aggiornare rigorosamente la carta di circolazione qualora si decida di effettuare un’operazione del genere, cosa che si deve fare anche altrove ma dove la legge è meno severa in questo senso.
Per chi pratica operazioni fai da te il processo non è semplice e si rischia di cadere in rischi che portano proprio alle multe. Proprio per questo motivo affidarsi a professionisti, anche a costo di pagare un po’ di più, ci eviterà di trovarci di fronte a multe successivamente.
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…