La Formula 1 non la smette di regalare sorprese, ed un altro addio eccellente scuote il paddock. Ecco tutti i dettagli.
Il mondiale di Formula 1 targata 2024 è in procinto di fermarsi per la pausa estiva, ma prima c’è ancora un appuntamento da disputare, il Gran Premio del Belgio. Quello di Spa-Francorchamps è il tracciato più bello e difficile di tutto il campionato, uno dei pochi dove può emergere ancora la stoffa del vero campione. Gli spunti di interesse non mancano di certo, con la Ferrari e la Red Bull che sono le squadre chiamate al riscatto, ma che vedono davanti a loro un week-end in salita.
La SF-24 rischia di faticare parecchio su una pista di questo genere, dove il problema del porpoising potrebbe farsi sentire. La Red Bull ha bocciato il pacchetto di Budapest e correrà con quello precedente, senza dimenticare che Max Verstappen pagherà 10 posizioni di penalità in griglia, a seguito del cambio del motore termico. Nel frattempo, la Formula 1 è pronta per fronteggiare l’ennesimo addio di un personaggio di spicco, per la quale manca solamente l’ufficialità ad oggi.
Formula 1, Bruno Famin verso l’addio all’Alpine
Uno dei team più chiacchierati nella Formula 1 attuale è l’Alpine, squadra ufficiale, dal momento che fa parte del colosso Renault, ma che monterà le power unit francesi ancora per poco. Una delle notizie più clamorose della settimana è il passaggio ai motori Mercedes, che avverrà già dal 2025, per volontà di Flavio Briatore, chiamato ad Enstone dal CEO di Renault Luca de Meo, in qualità di Executive Advisor, nel tentativo di risollevare un team allo sbando.
La seconda mossa potrebbe essere l’arrivo di un nuovo team principal, con quello attuale, ovvero Bruno Famin, che pare essere destinato a dare le dimissioni subito dopo il Gran Premio del Belgio. Dopo il licenziameto di Otmar Szafnauer, Famin era stato nominato come team principal ad interim, ed ora pare proprio che la sua esperienza in Formula 1 abbia i giorni contati.
Secondo quanto riportato dal sito web “PlanetF1.com“, il posto di Famin potrebbe essere ereditato da Oliver Oakes, ed anche in questo caso, ci sarebbe dietro lo zampino di Briatore. Oakes ha una lunga esperienza nel mondo del karting, nel quale fondò un team nel 2011 in collaborazione con Tony Kart, facendo debuttare diversi piloti poi arrivati ad alti livelli. Ha poi fondato la Hitech GP, team che è presente in Formula 2, Formula 3 ed altri campionati, ed ora pare pronto per lo sbarco nel Circus. Nelle prossime ore avremo aggiornamenti.