L’elisoccorso è intervenuto per evitare una tragedia che sarebbe stata veramente gravosa e che lascia tutti senza parole.
La ciclista ha sbattuto la testa e la schiena ed è stata lei stessa a chiamare i soccorsi arrivati tempestivamente.
Durante quello che doveva essere un tranquillo giro in montagna in bicicletta è avvenuto un tragico episodio che apre degli spunti di riflessione. Quando cade una persona da una bici in un luogo desolato il rischio è anche di non riuscire a vedere i soccorsi arrivare tempestivamente. Questo perché ci troviamo spesso in terreni scoscesi dove non c’è stabilità e dove ci troviamo a dover fare i conti con impossibilità per mezzi da terra di arrivare sul luogo.
È proprio in questo contesto che scende in campo l’elisoccorso in grado di gettare un ancora di salvezza per evitare che si possano verificare dei rischi legati appunto alla difficoltà di raggiungere il luogo dell’episodio. E proprio in questo senso l’elisoccorso diventa fondamentale per riuscire a raggiungere il ferito rapidamente cosa che può essere fondamentale per salvare la sua vita. Andiamo dunque a vedere più da vicino cosa è accaduto in queste ore in un episodio che speriamo si concluda nel miglior modo possibile.
Incidente in bici, arriva l’elisoccorso
CronacheMaceratesi.it ha raccontato un episodio che davvero non avremmo voluto sentire. Un qualcosa che ci ha lasciato senza parole. L’incidente in questione si è verificato attorno alle ore 16.00 a Castelsantangelo precisamente sul sentiero verso Passo Cattivo.
Durante la brutta caduta la ragazza ha sbattuto la schiena e la testa, ma per fortuna non ha perso conoscenza. 118, vigili del fuoco e Soccorso alpino si sono attivati per l’episodio e sono arrivati da lei, nei pressi, ma si sono resi conto che il territorio scosceso rendeva impossibile il trasporto via terra.
È proprio quello il momento in cui è intervenuta un’eliambulanza direttamente da Fabriano, ospedale più vicino, per salvare la ragazza che per fortuna era rimasta cosciente e aveva potuto chiamare lei stessa i soccorsi. Il velivolo è stato rapido e ha portato subito la ragazza all’ospedale di Macerata. Per fortuna le condizioni della donna non erano poi così gravi.
Speriamo dunque che questa brutta storia si possa archiviare, ma ci rende consapevoli assolutamente che tutto possa essere archiviato e messo in un cassetto del passato, svelandoci però ancora una volta l’importanza dell’elisoccorso in certi tipi di incidenti in zone impervie.