È lei l’ibrida dei record: autonomia mostruosa, non ti fermi mai

Oggi vi parliamo di un’auto ibrida da record, che ha un’autonomia da far spavento alle rivali. Ecco di che modello si tratta.

Le auto di ultima generazione presentano numerosi vantaggi tecnologici rispetto al passato, ed a volte, ciò che riescono a fare non può che sorprenderci. Quello dell’autonomia è un tema ricorrente per quanto riguarda le vetture full electric, che ancora non riescono, se non in casi molto rari, ad avvicinarsi alle prestazioni dei motori a gasolio o di quelli a benzina più efficienti, mentre le ibride riescono invece a percorrere grandi distanze con un singolo pieno.

ibrida record autonomia
Ibrida da record (Bicizen)

Le auto ibride stanno vendendo molto bene al giorno d’oggi, in particolare, le Full Hybrid e le Mild Hybrid, mentre le Plug-In Hybrid, ovvero quelle dotate di un motore elettrico più grande e di una spina della corrente esterna per la ricarica, sono in difficoltà sul fronte della domanda, ma sono quelle più performanti sul fronte delle autonomie. Andiamo a scoprire l’ultima arrivata dalla Cina, che riscrive le regole del settore automobilistico con il record che ha fatto segnare.

Auto, ecco l’ibrida perfetta per voi

Come riportato dal sito web “AlVolante.it” la BYD Qin L DM-i è un’auto Plug-In Hybrid che è riuscita a percorrere ben 2.100 km con un pieno. Il colosso cinese, che è sempre più dominante nel settore delle elettriche, sorprende anche con l’ibrido ricaricabile, scrivendo un nuovo record di efficienza. La vettura in questione porta al debutto la tecnologia plug-in di quarta generazione della casa del paese del Dragone, e che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare la connessione tra motore elettrico e termico.

BYD Qin L-DM auto ibrida
BYD Qin L-DM in mostra (YouTube) – Bicizen.it

Il sistema utilizzato sfrutta il motore a benzina da 1,5 litri che ha una potenza massima di 100 cavalli ed una coppia pari a 126 Nm. La versione top di gamma conta su una batteria da 15,8 kWh, che spinge un motore elettrico da 217 cavalli. In sostanza, la parte ad emissioni zero è ben più potente di quella termica, e permette di percorrere ben 120 km con il motore a combustione interna spento, contando solo sull’elettrico.

Il dettaglio impressionante, oltre all’autonomia da record, è quello relativo al prezzo. In Cina è appena uscita, e costa tra i 12.600 ed i 17.800 euro, ma ovviamente, si tratta di cifre relative al cambio attuale, e che in Europa, nel caso in cui dovesse arrivare, saranno più alte. Al momento però, ci sono dei dubbi sul suo sbarco dalle nostre parti.

Gestione cookie