Le regole legate al mondo delle due ruote si fanno sempre più stringenti, con il casco che non è sufficiente in ogni occasione.
La sicurezza stradale è una delle tematiche principali di questi ultimi anni, soprattutto in Italia vedendo come si sta andando nella direzione che porterà alla rivoluzione del Codice della Strada. Per questo motivo anche i motociclisti dovranno sottostare a nuove regole, soprattutto nel momento in cui ci sarà una sinergia con l’Unione Europa ancora più marcata.
L’intento delle istituzioni a livello continentale è quello di avvicinare sempre di più i vari regolamenti per quanto concerne la sicurezza stradale tra tutti i Paesi dell’UE. Questo garantirà così di avere regole chiare e comuni, non rischiando così di subire delle multe salate in altre nazioni solo perché non si conosce un determinato aspetto che in Italia invece non comporta problemi.
Prima di partire per un emozionante viaggio in moto in giro per l’Europa, al giorno d’oggi è però necessario conoscere perfettamente le regole che vi sono nelle nazioni nelle quali si passerà all’interno. Infatti non basta solamente avere il casco in queste circostanze, ma diventa determinante avere sempre a portata una serie di accessori che non possono essere considerati di secondo piano, pena severe sanzioni.
Gilet, casco e tanto altro: attenzione alle regole in Europa
Nella vicina Austria per esempio, terra nella quale ogni anno si riversano migliaia di motociclisti italiani, è obbligatorio avere sempre con sé la valigetta di pronto soccorso. Una scelta che adottano diverse nazioni in Europa, tra cui per esempio l‘Albania o la Romania, ma non è solo questo un dettaglio da tenere in considerazione.
Il gilet riflettente per esempio è obbligatorio ogni volta si dovesse viaggiare in Belgio, in Lussemburgo, in Lettonia, in Svizzera e in Ungheria e in Finlandia. In quest’ultimo Stato inoltre sarà necessario per tutti avere con sé anche un triangolo di panne, stesso discorso che vale anche per Polonia, Svizzera e Ungheria.
Per quanto riguarda la vicina Francia invece non solo è obbligatorio avere con sé dei gilet catarifrangenti, ma allo stesso tempo sia il conducente che il passeggero dovranno indossare dei guanti, ma solo quelli omologati dalla stessa Unione Europea. Infine in Belgio è necessario salire in sella alla propria moto con dei vestiti di protezione. Dunque ogni nazione ha le proprie caratteristiche, con i motociclisti che devono essere pronti a qualsiasi richiesta delle Forze dell’Ordine locali.