BMW si prepara a lanciare una nuova ammiraglia per il turismo: la R 1300 RT è così avanti da ogni punto di vista che potrebbe fare dimenticare un vero e proprio mito.
L’attesa è finita per gli appassionati delle moto da turismo BMW. Dopo il lancio della R 1300 GS, la casa bavarese si appresta a svelare quella che potrebbe essere definita la vera regina della sua gamma: la nuova R 1300 RT. Avvistata durante i test su strada, questa tourer di lusso promette di ridefinire gli standard del viaggio su due ruote.
Con un mix di tecnologia all’avanguardia e comfort mai provato prima, la R 1300 RT sarà sicuramente il nuovo punto di riferimento per i motociclisti che amano macinare chilometri in totale relax. Ma cosa rende questa moto così speciale? Le innovazioni introdotte vanno ben oltre il semplice aumento di cilindrata, toccando aspetti cruciali come l’aerodinamica e l’assistenza alla guida.
Rivoluzione tecnologica su due ruote
La nuova BMW R 1300 RT 2025 si presenta come un concentrato di innovazioni tecnologiche. Il cuore pulsante della moto è il rinnovato motore boxer da 1.300 cc, capace di erogare 145 CV di potenza e 149 Nm di coppia. Ma la vera rivoluzione sta nell’adozione dell’ASA (Automated Shift Assistant), un cambio “automatico” che promette di rendere la guida ancora più fluida e rilassante.
L’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale in questa nuova versione. I pannelli laterali sono progettati per adattarsi dinamicamente alle condizioni di guida, offrono una protezione superiore dai flussi d’aria e dalle intemperie. Questo sistema, simile a quello già visto sulla Moto Guzzi V100, potrebbe rappresentare un vero game-changer nel settore delle moto da turismo.
Il comfort del pilota è al centro dell’attenzione con una serie di dotazioni di alto livello: manopole e sella riscaldabili, parabrezza regolabile elettronicamente e un sistema audio rinnovato con nuovi altoparlanti. La sicurezza non è da meno, con radar sia anteriori che posteriori, che promettono di portare l’assistenza alla guida a un livello superiore.
Il cockpit della R 1300 RT si preannuncia all’avanguardia, con un display TFT ancora più grande e dotato di connettività avanzata per dispositivi Android e Apple. Questo permetterà ai motociclisti di rimanere sempre connessi e informati durante i loro viaggi.
L’estetica della moto è un altro punto forte: il frontale appare più angoloso e moderno, con nuovi fari a LED e indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori, conferendo alla R 1300 RT un aspetto più aggressivo e contemporaneo.
Con il progetto in fase avanzata, è probabile che BMW Motorrad svelerà ufficialmente la R 1300 RT durante l’autunno, probabilmente all’EICMA 2024. Questa presentazione potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per le moto da turismo. La 1300 GS passa la mano, comincia il regno della nuova BMW 1300 RT.