Auto a idrogeno, la rivoluzione definitiva: oltre mille chilometri senza fermarsi mai

Sono diversi i carburanti che stanno cercando di imporsi sul mercato, con l’idrogeno che è tra le novità più intriganti.

Si parla da diversi anni di uno sviluppo costante delle auto elettriche, con queste che rappresentano il futuro in quanto sono in grado di abbattere le emissioni di CO2, contribuendo così al miglioramento dell’aria nel pianeta. Non è solo questo però il metodo per poter arrivare a un mondo più ecologico, infatti si stanno sviluppando anche altre tecnologie, tra cui quelle legate all’idrogeno.

Auto a idrogeno da 1000 km
Incredibile auto a idrogeno (bicizen.it)

Una novità che sta indubbiamente facendo non poco discutere, con i mezzi pesanti che sono quelli che sembrano essere maggiormente affini a questa innovazioni. L’idea però è quella di portare l’idrogeno allo stesso piano di benzina, gasolio ed elettrico, con questa che può essere una valida alternativa per i clienti.

Sono diverse le aziende che stanno puntando in questo settore, come lo si evince per esempio con i casi di Toyota Mirai e BMW iX5 Hydrogen. Ora però c’è una nuova grande novità in questo ambito, con la NAMX che ha deciso di lanciarsi in questo settore con un SUV che da un punto di vista estetico sembra avere pochissimi rivali.

NAMX HUV: il SUV a idrogeno da 1000 km di autonomia

Una delle principali difficoltà che stanno riscontrando le auto elettriche al momento, è legato al fatto che presentano un’autonomia davvero molto deludente. Per questo motivo i clienti non sempre si affidano a questi mezzi, nonostante possano sfruttare grandi incentivi ed ecobonus che permettono di abbattere i consumi.

NAMX Huv auto idrogeno novità chilometri
NAMX Huv (Pininfarina.it – bicizen.it)

Con l’idrogeno questo problema va a sparire, con il SUV NAMX HUV che è progetta grazie alla collaborazione con Pininfarina, un marchio che non ha certo bisogno di presentazione e che è indubbiamente uno dei più grandi al mondo. Il design infatti è attentissimo a ogni dettaglio e non vi sono dubbi sul fatto che come primo impatto sia eccezionale, con il motore che è davvero potente.

Il SUV in questione lo si può avere sia nella variante a trazione posteriore, da 300 cavalli con un picco di 200 km/h, che in quella a trazione integrale, con ben 550 cavalli e un picco massimo di 250 km/h. Un modello che entrerà nel mercato solo verso la fine del 2025, ma che sarà in grado di far parlare di sé soprattutto per la tenuta in strada. La ricarica dell’idrogeno avviene in soli 5 secondi e con un solo rifornimento si potranno compiere ben 1500 km, numeri straordinari e che infiammano il mercato, con i costi che variano tra i 65 e i 95 mila Euro.

Gestione cookie