Le immagini che arrivano da questo drammatico scontro frontale tra una moto e una bici sono veramente dolorose e ci lasciano senza parole.
Tutto è avvenuto sul Passo del Bernina, una collisione che ha portato i due protagonisti ad accusare delle gravissime ferite.
Il Giorno racconta come poco dopo le 12.00 di mercoledì un motociclista di 33 anni stava salendo da Poschiavo verso l’ospizio del Bernina, quando, all’altezza de La Motta, ha effettuato un sorpasso su un’autovettura. Durante questo sorpasso, che non sappiamo se fosse consentito o meno ma dalle immagini che circolano pare ci fosse la linea tratteggiata e dunque sì, si è andato a scontrare con un ciclista di 22 anni che stava scendendo sulla strada.
Il ciclista è sbalzato dall’altra parte della strada finendo a una cinquantina di metri nella scarpata, il motociclista invece è caduto rovinosamente a terra, rimanendo però almeno sul manto stradale. Un episodio drammatico che ha avuto delle gravi conseguenze con una notizia che rapidamente ha fatto il giro del web. Al momento l’episodio è al vaglio degli inquirenti che stanno cercando di capire meglio cosa è accaduto.
Scontro frontale moto-bici, che succede?
La polizia cantonale dei Grigioni, come riportato da Il Giorno, sta lavorando a lungo ad analizzare quelle che sono le dinamiche del terribile incidente che si è verificato sul Passo del Bernina dove appunto una moto e una bicicletta si sono scontrate frontalmente.
I soccorsi sono arrivati sul posto tempestivamente, anche se la situazione è risultata fin da subito grave. Il ciclista è stato rianimato sul posto e poi trasportato all’ospedale Regionale Civico di Lugano dall’elitrasporto. Il motociclista invece è stato portato all’ospedale di Samedan in ambulanza. Al momento non sappiamo quali siano le condizioni dei due feriti e se siano a rischio vita anche se le ferite che hanno accusato di certo non sono state lievi e chiederanno tempo e cura per guarire.
L’episodio va catalogato negli incidenti che purtroppo possono accadere sulle strade ed è anche molto difficile dare dei giudizi senza la possibilità di avere una risposta immediata dal punto di vista delle dinamiche.
L’unica cosa che possiamo sperare è che i ragazzi si riprendano il prima possibile, dimenticando quello che è un episodio che è stato davvero molto grave per entrambi. Sperando che per tutti e due questo possa rimanere solo un lontano ricordo da raccontare ma da dimenticare in fretta.