Brutte notizie per gli appassionati Audi, l’azienda tedesca ha deciso: non le faranno più, è una grande perdita
Pochi brand possono vantare il blasone e il prestigio di Audi nel mondo dei motori. L’azienda di Ingolstadt nel corso dei decenni è riuscita a diventare un simbolo di alta qualità, eccellenza e affidabilità e a diventare uno dei marchi più apprezzati sul panorama internazionale (oltre che tra i più venduti). Anche un colosso come la casa automobilistica tedesca però deve sottostare all’insindacabile verdetto del mercato.
Audi, come detto, fa registrare numeri da capogiro, anche per la capacità di sapere identificare i cambiamenti della società e dei gusti dei potenziali clienti e capire l’andamento del mercato adattando il listino a quelle che sono le esigenze del pubblico. Questo significa, per rimanere al top, aver dovuto sacrificare anche alcuni “pezzi da novanta” che hanno fatto la storia del marchio ma che hanno dovuto essere accantonati in favore di modelli più “alla moda” e in linea con la domanda attuale. E’ quello che è successo a questo tipo di automobili, che l’azienda ha deciso di “rimettere in garage” sino a nuovo ordine.
In un mercato dominato da SUV e auto di grandi dimensioni, lo spazio dedicato a coupé e decappottabili sui listini delle aziende è sempre meno. Sono diverse le aziende che proprio alla luce di questo hanno deciso di “tagliare” questi modelli dai propri listini. A questi di recente di è aggiunta anche Audi, come si può notare dalle recenti decisioni ufficiali dell’azienda in merito ai modelli in produzione nel prossimo futuro.
Già qualche anno fa, con lo stop alla produzione della A3 Cabriolet, Audi aveva iniziato questo processo, continuato poi lo scorso anno con l’uscita dal listino della TT Roadster (e della sua Coupé) e della R8 in versione Coupé e Spyder. Questa linea è stata confermata anche dai recenti annunci del colosso tedesco.
Nei nuovi modelli presentati per il 2025 spicca l’assenza della A5 Coupé e A5 Cabriolet, e l’azienda ha confermato a Motor1 Germany la decisione di non continuare a produrre questi veicoli, stessa cosa per i modelli S e RS. Non sono insomma previste coupé e decappottabili nell’immediato futuro, con grande dolore per gli appassionati del genere.
Niente paura però, nel mondo dei motori si assiste spesso a ritorni e rivisitazioni, non è escluso dunque che l’azienda possa tornare in un futuro a produrre questi modelli, anche se considerando la netta virata di Audi verso le zero emissioni è più probabile che si decida di puntare eventualmente su una coupé o decappottabile elettrica più che su una versione termica, che sembra ufficialmente destinata a lasciare il campo.
Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…
Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…
Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…
Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…
La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…
Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…