Stop+elettrico%2C+decisione+a+sorpresa+per+l%26%238217%3BUE%3A+svelato+il+carburante+del+futuro
bicizenit
/2024/07/16/stop-elettrico-decisione-a-sorpresa-per-lue-svelato-il-carburante-del-futuro/amp/
Mobilità

Stop elettrico, decisione a sorpresa per l’UE: svelato il carburante del futuro

Published by
Davide Russo

Dal 2035 dovrebbero essere commercializzate solo auto elettriche, ma nell’industria 2.0 dell’Automotive tutto cambia alla velocità della luce.

C’era un tempo in cui sarebbe risultato impensabile imporre alle case automobilistiche la vendita esclusiva di una sola tipologia di motore. Oggi è passata quasi in sordina la decisione europea di immettere sul commercio solo vetture alla spina dal 2035. In questo scenario a senso unico, alcuni produttori stanno cercando delle valide alternative che possano far dormire sogni tranquilli agli automobilisti.

Svolta auto elettriche – Bicizen.it

In Unione Europa hanno voluto imporre dei paletti ben precisi, ma pare che ci sia stata una virata verso i carburanti alternativi. Sono stati condotti degli studi scientifici che mostrano l’inefficacia della transizione elettrica. Anche se l’intero parco circolante si trasformasse per magia in elettrico rimarrebbero i problemi sull’inquinamento. I politici stanno intervenendo per creare delle condizioni meno violente al passaggio alle vetture alla spina o meglio garantire delle chance alternative.

Per ora le EV hanno dei costi proibitivi per la fascia media. Inoltre, manca una rete estesa di colonnine di ricarica. Contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico. Il risparmio sui costi del carburante è evidente ma non basta per convincere un ampio numero di automobilisti ad abbandonare la strada vecchia del termico per quella nuova alla spina. Le alternative dalla Cina stanno fioccando, ma la strada è ancora molto in salita.

Auto elettriche? E’ panico a Bruxelles

Entro 2 anni arriverà una rivisitazione degli obiettivi decisi in sede europea. Per ora si parla di una possibile strada alternativa che porta ai carburanti bio. Si tratta combustibili che aiuterebbero alla riduzione di emissioni di gas a effetto serra nel settore dei trasporti. I biocarburanti, prevalentemente, sono ricavati da materie prime di scarto come gli oli da cottura usati e da residui dell’industria agroalimentare. Il bio fuel sarà la soluzione a tutti mali? Probabilmente no, ma provengono da materie prime rinnovabili e ubiquitarie.

Novità Biofuel – Bicizen.it

Il biocombustibile più conosciuto sul mercato è l’HVO, olio vegetale idrotrattato o idrogenato. Da scarti e residui di produzione o colture non idonee per essere riutilizzati nel settore alimentare deriverebbe la miscela che può essere utilizzata per i motori ad accensione spontanea. L’Eni lo distribuisce già in 50 stazioni di servizio italiane, che presto diventeranno 150. I motori devono avere l’omologazione EN 15940 (XTL). Si tratterà di una riduzione delle emissioni nell’aria, ma il problema è solo rimandato un po’ più avanti, ma non risolto.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Invasione di maxi-scooter cinesi? La Honda risponde con un modello prodotto in Italia

La Casa di Tokyo, nel suo stabilimento abruzzese, ha messo all’angolo la concorrenza cinese. Scopriamo…

8 ore ago

Niente sanità pubblica e medico di base se lavori in nero: come stanno veramente le cose

Da alcuni giorni si sente parlare di una novità che ha scosso in tanti: niente…

9 ore ago

MotoGP, Jorge Martin lancia l’allarme: rischia di nuovo un grave infortunio

Il campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, è finalmente tornato in sella ad una…

11 ore ago

Mio figlio ha 14 anni, può stare a casa da solo? Attenzione, la legge è cambiata ed è molto severa

Ti è mai capitato di lasciare solo in casa tuo figlio di 14 anni, pensando…

14 ore ago

Il clamoroso dato relativo alla MotoGP: la Ducati domina ma non è la moto più veloce, ecco perché

La MotoGP vive immersa nel dominio Ducati da ormai diversi anni, ma un dato emerso…

14 ore ago

Crolla il colosso italiano, Elkann corre ai ripari: annuncio pesantissimo

Brutte notizie per John Elkann, con il colosso italiano che crolla e l'annuncio sarà un…

20 ore ago