Mercedes alza bandiera bianca: non ci saranno più, mazzata per i clienti

Grande rivoluzione in casa Mercedes, con il colosso tedesco che alza bandiera bianca ed è un durissimo colpo per i clienti.

Quando si parla di innovazione e di assoluta qualità nella progettazione di un’automobile, il pensiero non può far altro se non virare verso la Mercedes. Il colosso tedesco si è dimostrato sempre affidabile nel corso degli anni e soprattutto molto attento nel dare ai propri clienti i maggiori sviluppi possibili in ambito tecnologico.

Mercedes addio elettrico
Mercedes alza bandiera bianca (bicizen.it)

Innegabile inoltre il fatto che la Mercedes abbia tratto non pochi benefici in questi anni dai successi in F1, con la vittoria di Lewis Hamilton in quel di Silverstone che è di certo ben augurante per il futuro. Anche la gamma si sta avvicinando sempre di più a un mercato di élite, in modo tale da poter sviluppare quanto più possibile la straordinaria ingegneria tedesca.

Al giorno d’oggi questo ambito vede indubbiamente come leader nel settore le auto elettriche. Queste vetture sono ricchissime di optional e di tutta una serie di migliorie estetiche di primo piano, ma alcuni problemi continuano a sembrare insormontabili e ora la Mercedes sta per prendere una decisione che avrebbe davvero del clamoroso.

Mercedes dice addio all’elettrico? Cosa sta succedendo

Fino a pochi anni fa, la Mercedes sembrava essere uno dei marchi più prossimi al passaggio al totale elettrico, tanto è vero che i piani inziali prevedevano un 2025 che avrebbe già portato a un 50% di produzione a impatto zero e 50% termica. L’anno però è stato rimandato al 2030, con cinque anni di stacco che evidenziano come la previsione era davvero troppo ottimistica.

Mercedes addio elettrico
Mercedes EQE (Mercedes Press Media – bicizen.it)

Se prima però vi era troppo ottimismo, forse ora siamo nella fase decisamente troppo pessimistica, tanto è vero che a parlarne è stato proprio l’AD di Mercedes, ovvero Ola Kallenius. Quest’ultimo ha spiegato, con le sue parole che sono riportate da motorisumotori.it, come fino al 2030 i maggiori investimenti avverranno per lo sviluppo delle auto termiche e di fatto non ci saranno sostanziali innovazioni per quanto concerne la gamma elettrica.

Questo è un chiaro campanello d’allarme per le auto elettriche, considerando infatti come Mercedes sia sempre stata all’avanguardia e al passo con i tempi in questo settore. Forse la Legge del 2035 sull’obbligo di produzione di auto elettriche in Europa cadrà e questo rischia di innescare un effetto domino che rischia di sconvolgere il settore. Prima sembravano il futuro, ora invece le auto elettriche stanno vivendo un momento di stallo, come se fossero un semplice riempitivo della gamma.

Gestione cookie