Lancia pronta a riportare sul mercato un modello storico: non ci crediamo

Il mondo dei motori ci regala sempre sorprese e stavolta a darle è la Lancia con la volontà di riportare sul mercato un modello storico.

Si tratta di un’automobile molto interessante e in grado di colpire l’attenzione del pubblico più grande che l’ha vissuta in tutte le sue varianti.

Lancia che cambio
Rivoluzione Lancia (ANSA) Bicizen.it

Facciamo però prima un piccolo passo indietro nel tempo. L’azienda Lancia è una società oggi controllata da Stellantis ed è una delle più antiche del paese, fondata nel 1906, precisamente il 27 novembre, a Torino da Vincenzo Lancia. Inizialmente si parlava solo ed esclusivamente di veicoli di lusso.

Un primo cambiamento arriva nel 1958 quando viene acquistata dal proprietario di Italcementi, Carlo Pesenti, con la possibilità di trovarsi di fronte a delle novità dieci anni più tardi ceduta al gruppo Fiat. Insomma una storia tortuosa che ha portato a oggi dopo l’esplosione di tantissimi modelli che hanno scritto la storia di questo paese e non solo, perché la Lancia ha avuto mercato forte anche fuori dai confini nazionali riuscendo a ritagliarsi il suo piccolo spazio all’interno del mondo delle quattro ruote.

La Lancia e il modello storico

Il modello storico che la Lancia sta riproponendo sul mercato è la Ypsilon, un’automobile che nel corso dei decenni ha subito tantissime trasformazioni riuscendo a raggiungere un pubblico sempre più vasto sotto ogni punto di vista.

A oggi erano uscite solo due versioni di questa autovettura la prima che era stata commercializzata dal 2003 al 2011 e la seconda invece arrivata dal 2011 a oggi. Precedute queste da altri modelli molto in voga come l’Y10 e l’Elefantino che hanno reso questo marchio incredibile.

Cosa cambia Lancia?
La nuova Lancia Ypsilon (ANSA) Bicizen.it

Nel 2024 però si è deciso di voltare pagina e di trasformare quest’auto in tutto e per tutto. Prodotta a Saragoza è una berlina a due volumi che ha scelto di essere maggiormente di lusso rispetto alle due utilitarie evidenziate in precedenza.

Insomma modelli intriganti e in grado di regalarci degli spunti soprattutto per quanto riguarda un motore sempre intelligente e molto reattivo. Simile più alla Audi A1 che alla vecchia Ypsilon è un’auto davvero straordinaria e dotata di grandissimo fascino sotto ogni punto di vista.  Il mercato ha iniziato a ricevere delle risposte intelligenti col pubblico che ha sempre dimostrato di tenere la sua scocca originale in ogni modello anche se è cambiata molto negli ultimi modelli nel corso del tempo. Staremo a vedere quello che ci diranno i prossimi anni.

Gestione cookie