Flop+Vespa%2C+doccia+fredda+per+Piaggio%3A+cosa+succede+alla+storica+due+ruote+italiana
bicizenit
/2024/07/16/flop-vespa-doccia-fredda-per-piaggio-cosa-succede-alla-storica-due-ruote-italiana/amp/
Curiosità

Flop Vespa, doccia fredda per Piaggio: cosa succede alla storica due ruote italiana

Published by
Chiara Rainis

Doccia fredda per la Piaggio, la storica due ruote italiana ha fatto flop. Cosa è successo alla mitica Vespa

Era il 1946 quando l’ingegnere aeronautico Corradino d’Ascanio segnava la storia brevettando un veicolo che avrebbe stravolto in concetto di mobilità: la Vespa. In breve tempo quello scooterino dalle forme simpatiche e riconoscibili sarebbe diventato un vero e proprio riferimento estetico, oltre ad uno status symbol. Immortalato in celebri pellicole cinematografiche come “Vacanze Romane”, è stato inserito anche nella collezione permanente del Moma di New York e della Triennale di Milano.

Vespa, doccia fredda per Piaggio – Bicizen.it

L’arma vincente? Potrebbe ritrovarsi nell’intuizione originale di Enrico Piaggio che, nell’immediato Secondo Dopoguerra, volle affidarsi al genio di un esterno al mondo delle motociclette, tra l’altro con una certa avversione per le stesse, proprio per tentare la carta dell’imprevedibilità.

Pratico e facile da utilizzare, è indirizzato a tutti i tipi di utenti, compresi i meno esperti e chiunque sia provvisto anche della sola patente B. Realizzato nelle versioni più disparate, spesso coloratissimo e amante delle citazioni, come il recente omaggio a Topolino, in realtà non sempre è riuscito a mietere successi. In alcuni casi non è stato particolarmente ben accolto dal pubblico.

Non tutte le Vespa hanno sbancato, ecco i modelli che hanno fatto flop

Per trovare il primo successo dobbiamo tornare indietro agli anni ’80. L’azienda di Pontedera voleva rinnovare il concetto della Vespa e per farlo lanciò un modello dal nome Cosa. Presentato all’EICMA del 1987, sfoggiava un cambio preciso, la frenata integrale e una buona strumentazione. Peccato che l’EBC, antesignano dell’ABS meccanico non funzionasse a dovere e che venne utilizzata troppa plastica per il gusto dei puristi. Per realizzarla furono fatti investimenti ingenti, purtroppo mai ripagati.

Non meglio è andata la T5 derivata dalla PX 125 e sempre del periodo Discomusic. Tra le sue peculiarità abbiamo il motore e i rapporti a corsa corta, il cilindro in alluminio cromato, i freni a tamburo potenziati e il cupolino in plastica sul manubrio. Le vibrazioni, gli alti consumi e le frequenti cambiate richieste ne decretarono il disastro commerciale.

Vespa T5, le vibrazioni e gli alti consumi ne hanno decretato il flop (Museo Piaggio) – Bicizen.it

Plasmata sulla base della Primavera e mostrata per la prima volta in occasione dell’EICMA 2017, la Elettrica era stata una sorta di ammiccamento alla rivoluzione delle zero emissioni. Elegante e ben costruita con il suo chassis monoscocca in acciaio, costava molto a causa delle batterie agli ioni di litio, allora ancora più onerose di oggi, ma offriva un’autonomia di meno di 100 km.

Chiara Rainis

Recent Posts

Il lato oscuro di Valentino Rossi: l’ex MotoGP è duro sulla rivalità con Marc Marquez

Valentino Rossi e Marc Marquez hanno dato vita ad una dura rivalità, che è andata…

10 minuti ago

Dimentica i pensili della cucina: la nuova moda elegante offre più spazio e luce

I pensili della cucina non sono più di tendenza ma possono essere sostituiti da una…

38 minuti ago

Yamaha R9 e Honda CBR600RR hanno una nuova rivale: dalla Cina arriva una supersportiva da urlo

Se le moto da corsa giapponesi non hanno più l’appeal di un tempo il motivo…

3 ore ago

Ripetono costantemente queste frasi: ecco come riconoscere le persone infelici secondo gli psicologi

Secondo gli psicologi le persone infelici si riconoscono da alcune frasi che ripetono continuamente. Ecco…

6 ore ago

Addio al touchscreen: il colosso coreano stravolge il mercato

Grossi cambiamenti sono all'orizzonte nel mondo delle auto e ora il colosso coreano sta per…

9 ore ago

Supersportiva giapponese a 17000 euro: ora non hai più scuse

In Giappone sono tante le moto da sogno che sono state progettate e ora c'è…

11 ore ago