BMW e Honda devono stare molto attente a questo colosso in grande crescita, con le vendite che gli stanno dando ragione.
In questi anni abbiamo ammirato un sensibile sviluppo a livello tecnologico e tecnico da parte delle case motociclistiche. Non è un caso infatti che le vendite siano in continuo aumento di fatto per quasi tutte le aziende rispetto al passato, con la clientela che al giorno d’oggi sembra essere maggiormente intenzionata a virare su questi mezzi.
Tra i grandi colossi della storia non si può di certo non tenere in considerazione del blasone di BMW e di Honda. La casa tedesca sta vivendo un periodo davvero d’oro, grazie anche ai trionfi che sta ottenendo in Superbike con quel fenomeno di Toprak Razgatlioglu, capace di dominare in lungo e in largo, nonostante sia solo al primo anno con la BMW.
Inoltre la R 1300 GS è la seconda moto più acquistata in tutta Italia, nonostante costi oltre 21 mila Euro. La Honda invece è leader nel mercato degli scooter, con il modello SH che è quello più richiesto dai clienti del Belpaese, ma la gioia deve essere sempre contenuta, dato che crescono anche gli altri, in particolar modo un marchio leggendario.
Triumph al settimo cielo: vendite in crescita
Tra i grandi marchi che hanno segnato la storia delle due ruote vi è indubbiamente la casa britannica della Triumph. Un’azienda che ha dimostrato negli anni di saper guardare al di fuori dei propri confini, visto che ha progettato delle moto che si sono rivelate come il perfetto punto d’incontro tra lo stile americano e quello europeo.
La Triumph inoltre sa vivendo un periodo davvero d’oro, con il 2023 che è stato l’anno della svolta. A spiegarlo è stato Andrea Buzzoni, ovvero il General Manager della sezione italiana della Triumph, con questi che ha spiegato come nel 2023 ci sia stato un aumento delle vendite del 15%, con dei numeri del genere che mancavano addirittura dal 2010.
Il mercato è indubbiamente cresciuto in generale, tanto è vero che Buzzoni, intervistato ai microfoni di motociclismo.it, spiega come in generale ci siano delle vendita in più del 43% tra il 2019 e il 2023. La Triumph è una di quelle che però ha fatto decisamente meglio, infatti in questo quadriennio la sua crescita ha toccato dei picchi forse anche insperati, tanto è vero che si è arrivati a un aumento del 70%, grazie a modelli sempre più di qualità come l’ultima novità della Daytona 660.