Mercedes, all-in sul nuovo motore: la decisione rivoluzionerà il settore automotive

Grosse novità in casa Mercedes, con la casa tedesca che ha preso una decisione davvero rivoluzionaria come poche altre.

Il periodo attuale in quel della Mercedes è indubbiamente molto positivo, considerando come il marchio è tornato finalmente protagonista in F1 come non accadeva da tempo. Dopo il successo fortunoso in Austria, arriva anche il secondo successo consecutivo a Silverstone, con la vittoria di Lewis Hamilton che è molto più netto.

Mercedes rivoluziona l'automotive
Mercedes, all in sul motore (bicizen.it)

La notizia fa sicuramente gioire la Mercedes, considerando come il primo trimestre del 2024 aveva visto un piccolo calo nelle vendite rispetto al 2023. Vincere aiuta a vincere e negli ultimi mesi sono diventati sempre più chiari i nuovi progetti che sta portando avanti la casa tedesca soprattutto per quanto riguarda le auto di serie.

L’elettrico è un punto di forza della Mercedes, con un modello come la EQE che è indubbiamente una delle più belle tra quelle a impatto zero, ma non tutto va per il meglio. Il 2025 avrebbe dovuto essere l’anno del passaggio a una produzione al 50% elettrico e al 50% termica, ma così non sarà e si andrà al 2030, anche se attualmente i segnali sono ancora più negativi per l’elettrico.

Mercedes svolta termica: cambia tutto

L’elettrico sta vivendo il peggior momento della propria breve storia, perché mai come in questo 2024 sta nascendo un grande scetticismo anche da parte delle grandi aziende, non più solo da parte degli appassionati. A spiegare i progetti futuri della Mercedes è stato direttamente il CEO della casa tedesca, con quell’Ola Kallenius che ha parlato ai microfoni di Wirtschaftwoche.

Mercedes punta sul termico
Ola Kallenius (Ansa – bicizen.it)

Quest’ultimo ha spiegato come fino agli anni ’30 il mondo delle automobili continuerà a produrre auto termiche e non rimarrà a guardare la Mercedes, anzi continuerà non solo a crearne, ma gli investimenti saranno decisamente importanti. Un cambiamento che non riguarda inoltre solo la tipologia di motore, ma anche la qualità e la categoria di auto che vorranno progettate, visto come la Mercedes sta valutando un miglioramento sensibile verso la gamma delle proprie vetture di punta.

La decisione sembra essere un altro segnale che testimonierebbe come nel 2035 non sarà confermata la Legge che porterà all’abolizione delle vetture a benzina o a gasolio, almeno per quanto riguarda la produzione. Purtroppo non ci sono ancora le condizioni per fare sì che le auto elettriche possano diventare uso comune da parte di tutta la popolazione, con la Mercedes che è una delle regine delle motorizzazioni mondiali e per un po’ di anni continuerà a migliorarsi.

Gestione cookie