In Italia purtroppo i dati sulle auto rubate sono preoccupanti con i ladri che cercano disperatamente un modello in particolare.
Parti di ricambio, moda del momento e tanto altro ci stiamo trovando di fronte a una situazione che apre diversi punti interrogativi.
Il 2023 è stato un anno davvero molto preoccupante per quanto riguarda le quattro ruote, i furti infatti sono cresciuti del 7% rispetto all’anno precedente. Le regioni colpite maggiormente sono la Campania, il Lazio e la Lombardia. In totale nel 2023 sono state rubate 131679 autovetture, con i mezzi spesso spariti verso l’est Europa creando grande preoccupazione in chi è proprietario di un veicolo.
Va specificato che ci sono modelli maggiormente rubati rispetto ad altri a tracciare una classifica dove protagonista assoluto è il marchio Fiat. Questo anche perché si tratta di una delle automobili maggiormente presente sulle strade italiane, in modo da farci capire che ci troviamo di fronte a un qualcosa che non può che destare preoccupazione sotto diversi punti di vista.
Ma ora andiamo ad approfondire dunque la classifica in merito ai mezzi.
Secondo il portale Protezione-Auto.it pare che l’auto più rubata del 2024 sia la Fiat Panda, seguita a ruota dalla Fiat 500, due automobili che sono una vera istituzione e che milioni di italiani posseggono.
Si passa poi alla terza in classifica e cioè la Citroen C3, un modello anch’esso molto in voga. Concludono la top five la Lancia Ypsilon e la Smart ForTwo.
In aumento è anche il furto dei Suv che sono nel mirino dei ladri con un aumento proporzionale nell’ultimo anno del 10%. La più rubata è la Toyota RAV4 e la seconda la partente la C-HR. Subito dopo troviamo la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.
In questo senso diventa molto importante cercare di fare maggiore attenzione e dunque di trovarsi di fronte a dei stratagemmi per rendere il furto più difficile. Per prima cosa ovviamente il consiglio è quello di fare incendio e furto sull’assicurazione per mettersi a riparo.
Non lasciate mai oggetti di valore in vista in auto che attirano i ladri e valutate l‘ipotesi di installare un sistema antifurto. Sui finestrini poi potete anche applicare le pellicole antisfondamento che sono un’innovazione davvero molto importante sotto ogni punto di vista.
Insomma valutate anche l’idea di rivolgere lo sguardo verso novità che non possono che essere molto interessanti per evitare che ci rubino l’autovettura.
La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…
Se avete la targa estera non potrete più girare in Italia. Attenti perché il rischio…
Le bici elettriche sono ormai sempre più note e con l'ultimo Black Friday vi è…
Abarth ha preso una decisione rivoluzionaria e ora sono diversi a essere rimasti di sasso…
Le auto a GPL sono in ascesa nel nostro Paese nonostante tutti spingano forte l'elettrico.…
Pecco Bagnaia ha parlato a margine dell'ultimo Gran Premio dell'anno in MotoGP dichiarando i suoi…