La Dacia è il marchio che sta abbattendo maggiormente i costi sul mercato e per farlo hanno uno straordinario segreto.
Non ci sono dubbi sul fatto che in questi ultimi anni le vendite in casa Dacia si siano impennate in modo incredibile. Il colosso rumeno ha evidenziato la volontà di progettare una serie di modelli che potessero mostrarsi a basso costo, ma che allo stesso tempo garantissero delle prestazioni e dei consumi più che accettabili.
I numeri sono chiaramente favorevoli alla casa del Gruppo Renault, basti pensare infatti come nel 2023 solo la FIAT Panda è stata in grado di vendere più della Sandero. Un modello questo che si presenta con una citycar dalle dimensioni però più imponenti rispetto a quelle delle case italiane, compresa la Ypsilon.
In qualche modo si può dire che abbia fatto anche scuola, perché nelle nuove generazioni di Panda e Ypsilon si denota un chiaro aumento delle dimensioni. Alle volte si pensa che un prezzo troppo basso comporti una qualità del materiale utilizzato per la creazione dell’auto di basso livello, ma non è così nel caso della Dacia, considerando come ci siano altri modi per abbattere i costi.
Se c’è un aspetto che sta comportando un sensibile aumento dei costi in tutto il mondo automobilistico, è quello legato all’eccessiva tecnologia all’interno del veicolo. Questo indubbiamente garantisce una migliore esperienza in strada, ma allo stesso tempo non permette in alcun modo di poter mantenere i prezzi bassi.
La Dacia ha deciso così di rendere quanto più essenziali possibili le sue vetture, con questo che abbatte anche il peso delle auto. Lo ha spiegato il CEO della Dacia, ovvero Denis Le Vot, come riporta sicurauto.it, portando agli occhi degli acquirenti il caso della Jogger, un veicolo che ha un peso di 1200 kg, il che la fa essere di circa 260 kg più leggera rispetto alle altre vetture da sette posti.
Secondo Le Vot i sistemi ADAS in alcuni casi sono sopravvalutati, considerando come molti automobilisti decidano di staccarli durante la guida. Ecco perché la Dacia sta portando avanti un progetto che permette di rendere le vetture sicure e nel pieno rispetto delle norme dell’UE, ma allo stesso tempo permetta di mantenere i costi quanto più contenuti possibile. A dare una mano ci pensa anche la politica aziendale che mette ancora al centro del progetto i modelli a GPL.
L'ex dirigente MotoGP ha detto la sua sul rendimento di Marc Marquez in questa stagione…
Via le piste ciclabili dall'Italia? La situazione inizia a essere complessa nel nostro paese con…
La Dacia dà il via a degli sconti eccezionali, con gli italiani che sono senza…
Incredibile novità in casa Ducati, con il colosso emiliano che fa sognare i tifosi con…
Dacia Sandero è uno dei modelli più amati in Italia, ma ha un piccolo particolare…
Paolo Simoncelli ha raccontato cosa pensa di Marc Marquez lasciando tutti i fan senza parole.…