La FIAT Panda è l’auto più amata dagli italiani, ma c’è un modello che a quanto pare riesce a essere il re del mercato.
Crescono sempre di più le innovazioni in casa FIAT, con la Panda che ormai cambia volto e diventa elettrica e non solo. La Grande Panda rappresenta una rivoluzione non di poco conto, considerando come aumenta nella lunghezza per oltre 30 cm, con il modello che sta per andare in pensione che ha ottenuto ottimi risultati nel corso degli anni.
Il modello attuale, venduto per oltre 100 mila esemplari sia nel 2022 che nel 2023 e rendendola così nettamente la più venduta in Italia, si presentava con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza da 155 cm. Questo le permetteva di essere omologata per quattro o per cinque persone.
La Panda si presenta con un motore 3 cilindri da 999 di cilindrata, il che le dà modo di erogare fino a un massimo di 70 cavalli. Questo fa sì che il picco di velocità che è in grado di ottenere questo veicolo sia di 164 km/h, con i consumi che sono davvero contenuti a soli 5,3 litri ogni 100 km. Un’auto amatissima, visto anche il costo di 15.500 Euro, ma ora c’è chi la mette in crisi.
MG MG3: la regina delle Full Hybrid
Da diversi anni a questa parte il mitico marchio britannico della MG è finito nelle mani della Cina, ma vedendo i risultati che sta ottenendo sul mercato non vi è di certo di che disperarsi. Lo si vede con il caso della MG3, un piccolo modello che si presenta con una lunghezza di 411 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 150 cm, rendendola omologata per cinque persone.
Ottimo lo sviluppo tecnologico al proprio interno, con il cruscotto che è da 7 pollici e con lo schermo centrale che è di 10,25 pollici. La MG ha deciso che la MG3 si può acquistare unicamente nella variante Full Hybrid, con questa vettura che presenta un motore termico 4 cilindri da 1499 di cilindrata e con erogazione da ben 194 cavalli.
I consumi sono davvero molto ridotti, tanto è vero che è in grado di percorrere 100 km con soli 4,4 litri. Un risultato straordinario, considerando anche come il suo costo di partenza sia di soli 19.990 Euro. Non deve dunque sorprendere che la sua crescita sia costante e, come dichiarato da Andrea Bartolomeo, direttore di MG ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport”, l’obiettivo è diventare almeno una delle tre auto Full Hybrid più vendute in Italia, se non la numero uno.