Multa per il semaforo rosso, ecco quando non è valida e te la tolgono

Passare col semaforo rosso è severamente vietato, ma sapete che esistono dei casi in cui è tollerato? Oggi vi diciamo quando contestare la multa.

Sicuramente ci troviamo di fronte a delle eccezioni non solite del Codice della Strada che devono essere analizzate con grande attenzione.

Semaforo rosso la multa
Multa semaforo rosso (Bicizen.it)

Il semaforo rosso indica l’obbligo di fermarsi, il rischio non è solo quello di fare incidenti con chi ha il verde e viene da un altro incrocio ma anche di travolgere qualcuno che sta attraversando sulle strisce. Diventa dunque importante fare attenzione di fronte a una regola che è alla base del comportamento consono sulla strada.

Ciò nonostante esistono alcune eccezioni importanti che implicano come questo divieto possa saltare all’improvviso. Oggi vogliamo farvi capire quali sono, specificandovi che anche in questi casi sarebbe da evitare di passare col rosso mettendo in pericolo voi e gli altri e che non dovete assolutamente prendere questi cavilli come un’opportunità o un escamotage per uscire da una situazione che si può fare scomoda e/o sfavorevole.

Quando puoi contestare una multa per semaforo rosso?

A dire il vero sono diversi i casi per cui si può contestare una multa per semaforo rosso e sono dei casi molto importanti che ci fanno capire come in fondo il Codice della Strada ammetta anche delle piccole eccezioni.

Se vi trovate con a bordo qualcuno che è in pericolo di vita potete passare col rosso per recarvi al pronto soccorso, certo è che deve essere accertata questa situazione per poi togliervi l’ammenda pecuniaria. Ovviamente in quei casi anche alcuni istanti si possono rivelare fondamentali e in grado di salvare la vita a chi viene trasportato insieme a voi.

Semaforo rosso togliere multa
Semaforo rosso cosa accade? (Bicizen.it)

Inoltre la multa può essere annullata quando ci troviamo di fronte a un’evidente ingiustizia e cioè che in realtà quell’automobilista non è passato col rosso. In questo secondo caso però è davvero più difficile fornire delle prove che vadano a convalidare la vostra tesi a meno che siano presenti in loco delle telecamere.

Insomma il Codice è sempre molto complesso e pieno di sfaccettature che vanno analizzate con grande attenzione. Cercate di capire bene come comportarvi e utilizzate sempre il buon senso. Ma informatevi anche su quelli che sono i vostri diritti ed evitate di ritrovarvi di fronte a una vera ingiustizia che deve essere appianata sotto ogni punto di vista.

Gestione cookie