La nuova supercar Toyota è una bomba: apoteosi termica, puristi entusiasti

La Toyota ha deciso di allargare il suo range di vetture sportive con motori a combustioni interni con un nuovo modello spettacolare.

Il marchio numero 1 al mondo per volumi di vendita non è solo al top nel segmento delle vetture utilitarie o SUV, ma anche per auto sportive che hanno strappato record in diverse categorie del Motorsport. La Toyota Gazoo Racing è la divisione corse del brand giapponese. Le vetture competono contro i più forti costruttori al mondo nei migliori campionati automobilistici.

supercar toyota bomba
Toyota, nuovo modello in arrivo – Bicizen.it

La Toyota Gazoo Racing Europe corre nel FIA World Endurance Championship, la Toyota Gazoo Racing WRC lotta nel FIA World Rally Championship e la Toyota Gazoo Racing South Africa compete nel FIA World Rally-Raid Championship. La sigla GR hanno usato per le versione pepate di modelli che hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati, come ad esempio la Toyota GR Supra, la Toyota GR Yaris o la Toyota GR86. Il listino della Toyota già prevede modelli ad alte prestazioni di assoluto spessore.

“GR” specifica le versioni speciali ad alte prestazioni e in più è stata lanciata la linea “GR Sport”, che specifica un tipo di allestimento più orientato alla sportività applicato a normali modelli, e la linea “GRMN”, che sta per le versioni sportive in produzione limitata di diversi modelli stradali. Nel Rally, nella Dakar e nell’Endurance la Toyota ha già fatto la storia. Il nome “Gazoo Racing” è stato coniato, per la prima volta nel 2007, da un team sperimentale di giovani studenti, guidato da Hiromu Naruse, che faceva da tester per il brand giapponese, che partecipò alla 24 Ore del Nürburgring.

Toyota, nuovo modello in arrivo

I tecnici del brand giapponese hanno elaborato una nuovo modello che farà capolino alla 24 Ore di Le Mans del 2026. Si tratta di un modello stradale che potrebbe anche essere brandizzato Lexus. E’ già stata spiata in pista. I colleghi di Car Spy Media hanno caricato sul loro canale YouTube un filmato in cui, in una versione camuffata, si possono scorgere le linee dell’auto. Cofano anteriore lungo, passaruota da pista con enormi mescole, alettone posteriore e un estrattore in fibra di carbonio.

Nuova supercar Toyota
Nuova Toyota (YouTube CarSpyMedia) Bicizen.it

La Toyota GR GT3 avrà anche dei pacchetti estetici e aerodinamici dedicati. Si esclude una versione full electric, ma è da capire se sarà 100% termica o ibrida. I rumor parlano di una versione potenziata del 3.0 sei cilindri in linea della GR Supra, il medesimo motore usato sulla BMW M3 Competition da 510 CV.

Altri, invece, fanno riferimento ad un propulsore V6 biturbo oppure un potente V8 biturbo. Dopo l’esordio a Le Mans, nel 2026, potrebbe esordire in strada l’anno successivo.

Gestione cookie