Il mercato dell’automobile sta vivendo un momento molto complesso, ma arriva la notizia che stupisce anche l’Italia e niente sarà più come prima.
Siamo di fronte a un processo di cambiamento che colpisce seriamente anche il nostro paese, creando grande preoccupazione.
Di fatto le rivoluzioni sono nate soprattutto con l’introduzione dell’elettrico e ha cambiato la nostra visione sotto diversi punti di vista. Diventa allora fondamentale fare delle riflessioni e cercare di capire quale sia la migliore soluzione proprio per noi e per riuscire a evitare quelli che rischiano di essere problemi non di poco conto.
Comprare un’auto oggi diventa praticamente impossibile per una famiglia italiana se non accollandosi rate molto pesanti e difficili da gestire. Proprio per questo le varie aziende che gestiscono questo mercato stanno provando a tirare fuori qualche tipo di soluzione per aiutare le famiglie in difficoltà anche se non si tratta di una cosa molto semplice secondo diversi tipi di ragionamento da fare.
Ora andiamo però ad analizzare la notizia del genere che ha gettato nello sconforto moltissimi italiani per come si sono andate a sviluppare le cose.
Crisi del mondo delle automobili
La Honda ha aperto una strada che si fa molto preoccupante per tanti italiani e in generale per tutti i fruitori di veicoli a motore nel mondo.
La casa di produzione ha spiegato che l’obiettivo immediato è quello di riuscire ad abbandonare del tutto la produzione di veicoli con combustibili fossili. Una proposta molto interessante per l’ambiente, ma che spinge sempre più verso quel 2030 che è stato segnato dall’Unione Europea come data ultima per veicoli a benzina e diesel.
E chissà che chi oggi ha una macchina non venga anche costretto a cambiarla, una cosa difficile da accettare soprattutto per chi ha acquistato un nuovo veicolo da poco e rischia di dover ora rimettere immediatamente mani al portafoglio.
Gli sviluppi non sono certi, quello che è evidente è che in questa transizione ecologica si è fatta tanta confusione e che il rischio più concreto è che a rimetterci siano sempre le famiglie in difficoltà per arrivare a fine mese e che si dovranno trovare a fare ulteriori tagli sulle spese per mettere a bilancio la rata di una macchina elettrica.
È qui che ci si aspetta l’intervento del Governo che con Ecoincentivi dovrà dare una grossa mano per rendere la spesa più sostenibile per le famiglie.