Fra i tanti modelli a disposizione, questo della Yamaha non teme concorrenza per le sue caratteristiche e anche per il prezzo al quale è proposto al pubblico.
L’attenzione nei riguardi di quanto la clientela desidera è sempre al centro dell’interesse da parte dei produttori. Tra questi anche Yamaha, che fa di tutto per andare incontro a quelle che sono le esigenze dei clienti.
Perciò la casa giapponese ha pensato tempo fa al rilancio del marchio Ténéré con grande successo. Questa moto ha riscontrato subito la passione da parte dei motociclisti, anche di quelli che sognano di prendere parte agli eventi sportivi e vivere le emozioni adrenaliniche di coloro che praticano il rally raid.
Nasce da qui l’idea della “Ténére Spirit Experience” in Marocco, che attraverso escursioni nel deserto di Merzouga e la possibilità di preparare la moto e ottenere assistenza nei vari percorsi possibili, ha concesso di rivedere per l’occasione alcuni modelli iconici della Yamaha.
Perfetta per l’off road
Ad esempio, la World Raid con kit GYTR è tornata grande protagonista, se si ragiona nel contesto del rally. Le sospensioni e il baricentro alti con voluminoso serbatoio danno proprio l’impatto estetico della moto da universo sportivo. Inoltre, più di 80 km/h non creano problemi nell’attraversamento degli ostacoli oltre al fatto che si tratti di moto relativamente leggera. Con l’aggiunta del kit, la due ruote diventa più stabile e anche precisa nei movimenti da realizzare. Inoltre è un mezzo molto sicuro e affascinante, se si guida in contesti come quello delle dune del deserto.
Coloro che invece prediligono un viaggio meno intenso, più vicino alla passeggiata serena turistica, allora possono pensare alla Extreme. È più comoda nella seduta a bassa andatura ed è anche più maneggevole nella gestione generale. Forse ne perde leggermente in termini di fascino, ma d’altronde comparata alla World Raid si tratta di un confronto come fra moto da enduro e da cross, quindi con differenti necessità.
Per la Extreme si potrebbe acquistare il kit diviso in tre step: Handling, Performance e Rally, per configurare la moto sulle esigenze di chi la guida. La piccola pecca del kit è l’assenza di una cruna catena sul forcellone o comunque di un forcellone più lungo, ma il livello della performance è assicurato e non tradisce l’esperienza che si ricerca. Un modo davvero incredibile per godere le super prestazioni dei modelli Yamaha.