L%26%238217%3Bauto+meno+affidabile+di+sempre%2C+non+comprarla%3A+rischi+la+vita
bicizenit
/2024/07/06/lauto-meno-affidabile-di-sempre-non-comprarla-rischi-la-vita/amp/
Curiosità

L’auto meno affidabile di sempre, non comprarla: rischi la vita

Published by
Matteo Fantozzi

C’è un’automobile che è stata definita la meno affidabile di sempre, comprarla potrebbe rappresentare un rischio per la tua vita.

Molto spesso ci siamo trovati di fronte a situazioni difficili da leggere e da analizzare, quella riguardo a questa auto però non porta a riflessioni che girino intorno al problema, ma lo colgono dritto al centro.

Auto meno affidabile di sempre (Bicizen.it)

Facciamo un tuffo nel passato, raccontandovi un’autovettura che ha segnato i tempi e lasciato tutti senza parole. A vedere questo modello oggi c’è davvero molto da riflettere, visto che le innovazioni tecnologiche hanno portato a dei motori che difficilmente si trovano ad accusare le difficoltà di auto come questa.

Ma ora andiamo a guardarla più da vicino e cerchiamo di capire perché è davvero pericolosa.

L’auto meno affidabile del mondo

L’automobile in questione si chiama Yugo GV ed è un’auto di origine jugoslava prodotta per un mercato di gente con poche pretese e anche pochissimi soldi. Si tratta di un veicolo che era venduto tra il 1985 e il 1992 e in effetti era molto economico.

La sua storia però è stata segnata da numerosi difetti meccanici che si sono rivelati gravi e frequenti. Questo l’ha portata a farsi una cattiva reputazione per i guasti che colpivano soprattutto motore e trasmissione.

Prodotta dalla Zastava è uscita come utilitaria per poi passare anche al modello della berlina. Cercava di rifarsi molto alla Fiat, ma senza riuscire a raggiungere mai i suoi livelli di qualità sotto diversi punti di vista.

Yugo GV, non fidarti (Youtube @The NZ Yugo) Bicizen.it

Nella cultura di massa è stata definita come “la peggiore auto della storia” che di fatto però paradossalmente le ha regalato la fama eterna, tant’è che uscita dalla produzione da 32 anni stiamo ancora a parlarne oggi.

Anche a distanza di decenni dalla sua ultima produzione sono molti quelli che si sono interrogati sui difetti di un’autovettura che oggi sicuramente, per tanti motivi e non solo per la tecnologia di emissione, non supererebbe mai un revisione.

Di fatto il tutto nasceva da una possibile erede della Fiat 127 con il progetto che fu venduto alla casa jugoslava della Zastava che la presentò nel 1980 in occasione del salone di Belgrado e riscuotendo davvero pochissimo successo.

Oggi ne parliamo in maniera anche ironica, ma purtroppo furono tante le famiglie che di fronte all’esborso molto ridotto si fecero convincere nell’acquistarla e si trovarono a dover affrontare problemi economici e alcune volte purtroppo anche pericolosi incidenti.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Polveriera Ferrari, cosa è successo tra Sainz e Leclerc? I veri motivi del litigio in pista e fuori

In casa Ferrari è scoppiata definitivamente la bomba tra Leclerc e Sainz. La situazione è…

6 ore ago

Marquez, l’ammissione che imbarazza i piloti Ducati: l’ex dirigente MotoGP ci va giù pesante

L'ex dirigente MotoGP ha detto la sua sul rendimento di Marc Marquez in questa stagione…

11 ore ago

Italia, via le piste ciclabili: è rivolta da parte degli amanti delle bici

Via le piste ciclabili dall'Italia? La situazione inizia a essere complessa nel nostro paese con…

14 ore ago

Super sconti per Dacia, questi prezzi non li trovi più: italiani impazziti

La Dacia dà il via a degli sconti eccezionali, con gli italiani che sono senza…

18 ore ago

Clamoroso Ducati, clienti e tifosi al settimo cielo: sta per succedere davvero

Incredibile novità in casa Ducati, con il colosso emiliano che fa sognare i tifosi con…

20 ore ago

Dacia Sandero, c’è un dispositivo nell’auto che nessuno sa a cosa serve: ecco il suo vero utilizzo

Dacia Sandero è uno dei modelli più amati in Italia, ma ha un piccolo particolare…

1 giorno ago