Ritorna un’automobile coreana assimilabile alla Panda per prezzo e dimensioni: è una minaccia per le nostre citycar? Scopriamolo insieme…
I costruttori di auto della Corea del Sud stanno facendo enormi passi avanti nel mondo delle automobili da città elettriche e non: diversi brand come Hyundai e Kia hanno tantissimi progetti interessanti per l’immediato futuro, cosa che preoccupa ovviamente i produttori occidentali che già devono tenere a bada le pericolose – per loro – case cinesi.
Ciò che è un problema per le rivali sul mercato rappresenta una magnifica soluzione per i compratori in cerca di un’alternativa magari economica alle solite automobili che abbiamo sul nostro market. Tanto per fare un esempio, quest’anno è arrivato il restyling di un modello molto celebre della casa Kia che sa tanto di modo per celebrare i vent’anni della vettura in questione.
Questa citycar è infatti uscita sul mercato nel 2004 ed ha conquistato i clienti per la sua versatilità unita alle piccole dimensioni e ad una grande simpatia suscitata negli acquirenti. L’auto è passata attraverso tre generazioni diverse e l’ultima uscita, la terza, risale ormai a sette anni fa. Era proprio ora di una svecchiata e guardate come hanno cambiato il design!
Kia rilancia il suo gioiellino: la citycar per tutte le tasche
Stiamo parlando ovviamente della Kia Picanto, piccola utilitaria che quest’anno ha ricevuto un interessante quanto gradevole restyling che l’ha resa molto più appetibile anche ai giovani. Il frontale appare completamente ri-disegnato, donando ad un’auto non certo nota per le sue prestazioni sportive quanto meno un aspetto aggressivo e competitivo rispetto alle rivali. Prese d’aria, paraurti e gruppi ottici, tutti rivisti da capo: l’auto però rimane un vero “scricciolo” con appena 360 centimetri di lunghezza complessiva.
A bordo nonostante le piccole dimensioni della vettura si gode di un buon comfort, considerando anche che l’automobile ha cinque porte, un bel bagagliaio da 255 litri di capienza che raggiunge gli oltre 1.000 abbattendo i sedili. Noia in viaggio? Ma no, abbiamo ben due schermi di infotainment da 4,2 pollici di ampiezza, uno per il guidatore che può monitorare le condizioni dell’auto e connettere il cellulare – sia Android che Apple – ed uno per il passeggero.
Parliamo un po’ delle prestazioni: la nuova Kia Picanto sembra molto aggressiva ma lo spirito è pur sempre da citycar. Abbiamo a che fare con un motore – in versione base – da 63 cavalli a tre cilindri. Un po’ più “peperino” risulta il secondo propulsore che il compratore può selezionare che ne eroga 79: entro la fine dell’anno, avremo anche una versione attenta ai consumi con alternativa GPL per i guidatori che macinano più chilometri.
Arriviamo all’aspetto che sicuramente vi interesserà di più, se volete iniziare a pensare di acquistare l’auto appena arriva anche in Italia dopo un anno di attesa: la versione più basilare possibile si paga appena 16.500 euro – prezzo da Panda per l’appunto – mentre con tutti gli optional ed il motore più performante si arriva comunque a spendere una cifra vicina ai 21.750 euro, non certo un salasso.