Disastro Stellantis, si ferma la produzione: nuova pioggia di licenziamenti

Brutte notizie per Stellantis e i suoi lavoratori, lo stop alla produzione mette in difficoltà la holding e i suoi lavoratori.  

Ogni azienda è chiamata a fare programmi a medio o lungo termine, e nessuna decisione presa è casuale, ma frutto di ragionamenti e aspettative importanti, come non può che accadere anche in una realtà importante come Stellantis.

disastro produzione fermo licrnziamenti stellantis
Stellantis, stop alla produzione (Bicizen)

Non sempre però gli obiettivi prefissati possono essere raggiunti, per questo a volte si è costretti a cambiare le carte in tavola, nonostante questo possa comportare conseguenze non sempre piacevoli. Ed è quello che si profila nel colosso automobilistico, che si ritrova ad avere a che fare con difficoltà maggiori del previsto.

Licenziamenti in arrivo in casa Stellantis

I dati di vendita relativi al secondo trimestre 2024 per l’azienda non sono stati entusiasmanti, a conferma di come siano ancora in pochi a essere disposti a fare un investimento importante come può essere quello previsto per una macchina. I problemi maggiori si registrano soprattutto negli Stati Uniti, dove a giugno si è evidenziato un aumento del 4% su base trimestrale, ma un crollo del 21% su base annua. Numeri decisamente preoccupanti, soprattutto perché si tratta di un territorio cruciale per il marchio. A questo punto non si può che agire di conseguenza. Nello stabilimento di Warren in Detroit, si arriverà così a ridurre a un solo turno la lavorazione.

Stellantis nuovi licenziamenti
Fermare la produzione per Stellantis sarà inevitabile – Foto: ANSA – Bicizen.it

Non è però purtroppo finita qui, per più di un mese, a partire dall’8 luglio al 19 agosto, si fermerà la produzione stabilimento di Toledo South, in Ohio. Mosse di questo tipo non possono che avere effetti poco positivi per chi opera in quelle realtà. Si profila infatti un elevato numero di licenziamenti, addirittura 1.600 persone, pari a quasi la metà dei dipendenti dello stabilimento, a Warren.

A Toledo, invece, operano 5 mila persone, metà di loro saranno spostate Toledo North, dove viene prodotta la Jeep Wrangler. Si tratterà però di una soluzione temporanea, destinata a durare fino ad agosto.

Non mancano le difficoltà in Italia, dove le vendite non sembrano essere all’altezza delle aspettative per Dodge, oltre che per la 500e e Maserati. I successi di Stellantis sono molti, ma  anche per un simile colosso ci sono invece dei fronti su cui sono presenti maggiori problematiche che invitano il gruppo ad attente valutazioni per definire quali possano essere le migliori strategie per il futuro.

Gestione cookie