Questa è la vera top di gamma BMW: moto da favola, imbarazza persino la nuova R 1300 GS

La BMW R 1300 GS è la due ruote più acquistata nella casa tedesca, ma ora c’è un’altra moto che sembra metterla in crisi.

Lo sviluppo attuale della BMW nel mondo motociclistico è ormai chiaro ed evidente agli occhi di tutto, con la casa bavarese che ha tutte le carte in regola per continuare a migliorare sempre di più. Lo si vede per esempio con il suo ingresso sempre più deciso nella Superbike, mettendo sotto contratto un fenomeno straordinario come Toprak Razgatlioglu.

BMW R 1300 GS la vera top di gamma
BMW R 1300 GS (BMW Press Media – bicizen.it)

Oggi la BMW è uno dei punti di riferimento per gli appassionati di moto, basti pensare come i suoi numeri siano in costante ascesa in tutto il mondo. I record ormai non si contano nemmeno più, con l’Italia che non ha mai ammirato così tante nuove BMW immatricolate come nel 2023.

Ecco dunque come mai la casa tedesca si sta evidenziando come una delle migliori realtà a livello globale, con la R 1300 GS che ha un valore di 21.070 Euro, ma è la seconda moto più venduta. Le dimensioni evidenziano una moto da 221 cm di lunghezza, una larghezza da 100 cm e un’altezza della sella da 85 cm, con un peso che è di 215 kg, con il motore al proprio interno che è un bicilindrico da 1300 di cilindrata con erogazione da 145,5 cavalli e un picco di 225 km/h. Questa enduro stradale però ha una “rivale” degna di nota.

BMW M 1000 XR: la vera top di gamma

Se dal lato delle enduro stradali non c’è nessuno che possa tenere testa alla R 1300 GS, non vi è dubbio sul fatto che per quanto concerne le sportive la gamma M della BMW sia al top nel mondo. Con la versione 1000 XR siamo di fronte a un gioiello straordinario, con le dimensioni che portano alla luce una due ruote da 217 cm di lunghezza, una larghezza di 85 cm e un’altezza della sella da 85 cm, con un peso di 211 kg.

BMW M 1000 XR nuova top moto
BMW M 1000 XR (BMW Press Media – bicizen.it)

Il motore interno a questo moto è un quadricilindrico da 999 di cilindrata, con questi che ha modo di erogare un massimo di 201,2 cavalli, con la velocità di punta che arriva a un incredibile picco di 278 km/h. Eccezionale lo sviluppo tecnologico al proprio interno, basti vedere infatti come le sospensioni siano gestiste dall’elettronica DDC, Dynamic Damping Control.

Guidarla è un’emozione unica, in quanto fa della velocità e della stabilità un mix perfetto. La si può usare inoltre in quattro modalità differenti, passando dunque della Rain fino alla Dynamic e passando per la Race e la Race Pro1-3. Una due ruote eccezionale con un costo di partenza di 26.690 Euro.

Gestione cookie