Il cambio manuale sulle auto è destinato a sparire? Ad alcuni sembra essere impossibile, invece è quello che sta per accadere.
Una delle prime cose che si apprende quando si iniziano a fare le prime esperienze al volante prima di prendere la patente riguarda l’utilizzo del cambio manuale. Almeno in una fase iniziale non è sempre così semplice riuscire a capire quando si debba cambiare la marcia, ma mano a mano che si acquisisce esperienza tutto diventa più facile.
Ben presto, però, questo tipo di abitudine potrebbe essere destinata a sparire in via definitiva. Ormai da tempo il cambio automatico per molti è diventato una consuetudine e presto potrebbe definitivamente prendere il sopravvento.
ll cambio manuale sarà solo un ricordo
Molti di noi sono riluttanti quando si tratta di cambiare abitudini, a maggior ragione se ci si riferisce a qualcosa che si fa da anni e che sembra essere difficile abbandonare in via definitiva. Da questo modo di ragionare non possono essere escluse anche azioni ormai consoliate quali il cambio delle marce quando si guida, che non può che essere effettuato attraverso l’utilizzo del cambio manuale.
I tempi sono cambiati e con essi anche le funzioni che sono disponibili quando si guida, tutte pensate per aumentare il comfort e la sicurezza, ma sono ncora in tanti a non riuscire a fare a meno di questo genere di cambio nonostante sia possibile inserire a bordo quello automatico. Anche chi non è propenso a farlo dovrà però mettersi il cuore in pace e dire addio in maniera definitiva a questo accessorio, il destino appare ormai segnato.
Il pedale della frizione e la leva del cambio da cui molti non riescono a separarsi quando sono in viaggio sono purtroppo destinati a scomparire. Le parole non lasciano spazio a dubbi: “It’s over”, ovvero, “E’ finita“, segno evidente di come si sia arrivati alla fine di un’era.
Non si tratta, però, almeno per ora, è bene precisarlo di una mossa universale, ma che riguarda comunque una delle case automobilistiche più importanti, ovvero BMW. come riferito da Frank Weber, membro del board dell’azienda. Si tratta di una presa di posizione strategica, legata certamente alla volontà di contenere i costi, ma anche al desiderio di venire incontro ai desideri di gran parte della clientela, che nell’ultimo periodo ha manifestato il desiderio di puntare soprattutto su vetture a trasmissione automatica. Non si può inoltre trascurare l’influenza che questo sistema ha sul funzionamento degli Adas, che possono essere limitati con la modalità manuale. Insomma, chi vorrà un modello con cambio manuale dovrà muoversi ora, in futuro soddisfare questa richiesta non sarà più possibile.