Formula 1, fiocca un’altra penalità: non solo Verstappen, un altro campione nel mirino

Formula 1, la tappa in Austria ha lasciato diverse tossine negative nel circus. Le polemiche non riguardano solo Max Verstappen.

Il duello tra Verstappen e Norris ha animato la scorsa domenica in Austria. Il fenomenale pilota della Red Bull Racing si è difeso con eccessiva veemenza dagli attacchi del driver della McLaren. L’inglese, dopo aver ingoiato un boccone amaro nella Sprint Race del sabato, avrebbe voluto sbaragliare la concorrenza, conquistando il suo secondo successo in Formula 1.

Formula 1 penalità verstappen alonso
Un campione F1 nel mirino (Ansa) Bicizen.it

Max Verstappen non dispone più di una monoposto, nettamente, più veloce rispetto alla concorrenza. L’olandese, nelle ultime tappe, ha fatto gli straordinari per tenersi alle spalle i ferraristi, oltre ai giovani piloti del team di Woking. L’esperienza del figlio d’arte è talmente vasta che a temere le peggiori conseguenze sono sempre gli altri piloti in pista. Dopo il braccio di ferro vinto da Verstappen, nella tappa di Abu Dhabi 2021, le consapevolezze sono aumentate.

Da allora l’olandese non ha più lasciato nulla alla concorrenza. Prossimo al quarto riconoscimento iridato della sua carriera, senza particolari patemi, ha scelto di usare le maniere dure per fermare Norris. Prima del duello che è sfociato in un contatto che ha messo fuori gioco l’inglese, il campione della RB aveva evitato un unsafe release, preteso dalla McLaren per un’uscita rischiosa dalla piazzola di sosta dopo il primo pit-stop che aveva costretto Norris ad un bloccaggio.

Formula 1, fioccano le punizioni

Norris, prima dell’attacco a Verstappen, aveva avuto una penalità di 5 secondi per essere arrivato lungo, in un precedente duello, avendo superato i limiti della pista in curva 3. Dopo la bandiera bianca di avvertimento, la manovra è stata giudicata oltre i limiti del nuovo layout ed è stata punita. Dopo lo scontro tra il leader Verstappen e il giovane inglese, i commissari hanno ritenuto di dover punire con 10 secondi di penalità e due penalty points Max Verstappen.

Formula 1 penalità verstappen alonso
Problemi per Alonso e Verstappen (Ansa) Bicizen.it

Il figlio d’arte di Jos è stato considerato prevalentemente responsabile del contatto che ha portato al DNF dell’inglese della McLaren. La penalità, commisurata all’infrazione e ai precedenti, non ha determinato un ritiro per il numero 1 che ha continuato e ha chiuso il GP d’Austria al quinto posto. Inoltre, la situazione si è fatta molto delicata anche per un altro campione della griglia. Fernando Alonso è arrivato a soli quattro punti dalla squalifica di una gara. L’asturiano ha subito 3 diverse sanzioni nella prima parte di campionato e dovrà stare molto attento per evitare contatti nella seconda parte.

Gestione cookie