Questo nuovo SUV cinese è pronto a conquistare l’Europa. Lo paghi pochissimo e in patria è già un successo, attesa alle stelle.
Negli ultimi anni l’industria del motori cinese ha fatto un balzo in avanti nei numeri di vendita impronosticabile sino a poco tempo fa. La crescita del paese del Dragone si è dimostrata inarrestabile, e in breve tempo è stata colmata la distanza che Europa, Stati Uniti e Giappone, sino a quel momento dominatori del mercato internazionale, avevano conquistato nel corso di un secolo di storia.
Aiuti statali e bassi costi di produzione hanno consentito di produrre modelli dal prezzo contenuto sempre più diffusi anche alle nostre latitudini, la lungimiranza nel puntare sulla tecnologia elettrica e nell’andare incontro anche alle esigenze del pubblico occidentale ha fatto il resto. Byd è forse l’esempio più importante, visto che è arrivata addirittura a contendere a Tesla il primato di maggiore esportatore di automobili elettriche al mondo, ma non l’unico.
Di recente anche Leapmotor ha fatto parlare di sé, soprattutto per il suo recente legame con il gruppo Stellantis, che ha investito pesantemente sull’azienda ed è intenzionato a diffondere i modelli del gruppo anche in Europa. Proprio per questo si guarda con interesse all’ultimo modello della casa automobilistica recentemente presentato in Cina.
Leapmotor C16, il nuovo SUV arriva in Europa?
In Cina è stato lanciato il nuovo Leapmotor C16, un SUV spazioso e perfetto per le famiglie – è lungo 4.915 mm, largo 1.905 mm, alto 1.770 mm, ha un passo di 2.825 mm e può ospitare sino a 6 persone. Il design è pulito ed essenziale, impreziosito dal tetto panoramico. Gli interni sono chiaramente caratterizzati da tecnologia di primo livello, con sofisticate strumentazioni digitali e di sicurezza e assistenza alla guida e un moderno sistema di infotainment.
Il modello dovrebbe essere proposto in versione full electric – con motore da 292 CV e 360 Nm di coppia e 520 Km di autonomia secondo il ciclo CLTC – e range extender, alimentata da un 4 cilindri di 1,5 litri e 95 Cv di potenza e da un motore posteriore elettrico da 231 CV e 320 Nm di coppia. I prezzi di entrambe le versioni sono piuttosto favorevoli. La modalità elettrica ha il prezzo di 161.800 yuan, al cambio 20.770 euro, mentre la seconda parte dal costo di 155.800 yuan, 20.000 euro. Ancora non si hanno notizie su un possibile arrivo in Europa, ma la speranza è che presto possano arrivare conferme in questo senso.