FIAT Panda e Dacia Sandero sono le citycar più vendute in Italia, ma ora c’è un nuovo eccezionale modello asiatico che le mette in crisi.
Le utilitarie sono le auto più richieste in assoluto in Italia, e non solo, con FIAT e Dacia che si sono imposte in questi anni in modo evidente. Panda e Sandero sono il fiore all’occhiello della loro gamma, con queste che sono le due auto maggiormente vendute in tutto il Belpaese, con i numeri che però sono nettamente in favore alla casa italiana.
La mitica Panda si presenta sul mercato con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm, il che le permette di essere omologata o per quattro o per cinque persone. Il motore che monta internamente è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che dà modo di erogare fino a un massimo di 70 cavalli, con un picco di velocità di 164 km/h, con consumi da 5,3 litri ogni 100 km e un costo di 15.500 Euro.
Ottimi anche i numeri legati alla Dacia Sandero, con questa che nel 2023 ha saputo superare per soli sette esemplari anche un mito come la Lancia Ypsilon. Un veicolo da 409 cm di lunghezza, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm, omologata per cinque persone. Il motore basilare è un 3 cilindri da 999 di cilindrata con erogazione da 67 cavalli, dal costo di 13.250 Euro.
Kia Picanto: una citycar incredibile
Non sono solo FIAT e Dacia che si stanno mettendo in mostra nel mondo delle citycar, lo si vede infatti come anche la Kia stia crescendo in modo evidente e con un eccezionale modello come la Picanto. L’utilitaria storica della casa sudcoreana si sta rinnovando, con questo veicolo che ora lo si può ammirare con una lunghezza di 361 cm, una larghezza di 160 cm e un’altezza da 149 cm.
Questo le permette così di essere omologata per cinque persone, con un sensibile perfezionamento per quanto riguarda le componenti tecnologiche. Niente male anche il motore, con questi che è un 3 cilindri da 998 di cilindrata e dà modo di poter erogare un massimo di 63 cavalli.
Il picco di velocità in questo caso è di 145 km/h, con i consumi che sono davvero molto contenuti a soli 5,1 litri ogni 100 km. Una vettura che nella propria versione basilare la si può avere spendendo solamente 16.500 Euro, un vero e proprio affare da cogliere al volo, con FIAT e Dacia che ora devono vedersela con questo colosso.