La famiglia Agnelli è una delle più ricche e potenti d’Italia, ma solo pochi conoscono il patrimonio di chi ha il maggior patrimonio.
Nel corso degli anni sono tantissime le aziende che si sono legate in modo diretto proprio alla famiglia Agnelli, con questa che ha avuto modo di poter diventare una delle più note in tutto il Belpaese. La FIAT è senza ombra di dubbio il marchio che è maggiormente cresciuto e che è legato prettamente agli Agnelli, ma non è il solo.
Dalla Juventus al Gruppo Gedi, passando per il Cnh Industrial, senza poi dimenticare come la FIAT oggi faccia parte di un colosso straordinario come il Gruppo Stellantis. Insomma, la famiglia Agnelli ha un ruolo ancora non di poco conto a livello globale, motivo per il quale il patrimonio non è di certo di poco conto.
Ancora oggi non mancano inoltre i problemi interni legati proprio all’eredità del nonno, il mitico Avvocato Gianni, con la figlia Margherita che ritiene di essere stata usurpata di ciò che le spettava. I nipoti hanno il nome Elkann, visto il matrimonio tra Margherita e Alain Elkann, con i tre figli che non hanno avute le stesse quote.
John Elkann: è il più ricco tra gli Agnelli
Il più ricco di tutti all’interno della famiglia Agnelli è senza ombra di dubbio il rampollo di casa, ovvero quel John Elkann che fin da quando aveva 21 anni è visto come l’uomo giusto per portare avanti il nome della FIAT e non solo nel mondo. Infatti a John possiede il 58,8% delle quote azionarie di Exor, mentre ai fratelli Margherita e Lapo i restanti 20,6% a testa.
Nel solo 2023, tra le sue varie attività dirigenziale, John Elkann, secondo quanto riporta affariraliani.it, avrebbe avuto modo di guadagnare la bellezza di ben 83 milioni di Euro. A renderlo ancora più noto e ricco ci pensa un patrimonio che è davvero impensabile per la maggior parte delle persone, dato che si aggira sui 2 miliardi di Euro.
Un patrimonio che risulta essere ben superiore non solo rispetto ai fratelli, ma anche nei confronti del cugino, ovvero l’ex Presidente della Juventus Andrea Agnelli, con questi che si stanzia sui 400 milioni di Euro. Una famiglia nota a tutti e che ha saputo costruirsi un vero e proprio Impero. Oggi a gestire la maggior parte dei profitti dunque è John Elkann, con gli oneri e gli onori del caso.