Se lo fai ti tolgono la patente e non te la ridanno più: l’errore che commettono tanti senza saperlo

Se fai questo errore rischi che ti venga tolta la patente e non solo, potrebbero davvero non ridartela più. Diventa dunque importante fare molta attenzione.

Spesso questa distrazione si commette con superficialità, senza nemmeno la consapevolezza di aver commesso un errore molto pericoloso.

Patente tolta
Ti tolgono la patente (ANSA) Bicizen.it

Multa devastante e Codice della Strada impietoso per chi si trova a commettere questo errore, travolto da una scelta che potrebbe davvero cambiare la vita per sempre. A oggi, infatti, andare in giro in automobile è una cosa fondamentale per molte famiglie, diventa utile per recarsi a lavoro, evitando interminabili attese dei mezzi pubblici, ma anche importante per trasportare il carico della spesa che è difficile da trasportare sull’autobus.

L’auto può essere poi anche mezzo di svago perché ci permette di fare lunghi viaggi, di arrivare in posti che non conosciamo e di uscire dalla monotonia di una vita in cui spesso siamo costretti a dover lavorare e dare risposte a un superiore.

Proprio per godervi tutte queste cose però dovete stare molto attenti, perché il rischio di incappare in una pena molto severa è sempre presente dietro l’angolo.

Rischio per la nostra patente

Proprio a marzo il Nuovo Codice della Strada ha approvato il testo con 163 voti a favore e 107 contrari. Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha sottolineato che quest’estate sarà destinata a un grande cambiamento che potrebbe portare anche a diversi disagi, nati però sempre con l’idea di rendere le nostre strade più sicure.

A oggi molti italiani commettono questa irregolarità, ma non vengono punite con la giusta attenzione, frutto di una legge che andava aggiornata. Stiamo parlando ovviamente degli smartphone che tantissime persone padroneggiano come niente fosse quando sono al volante.

Tolta la patente per lo smartphone
Nuova legge sugli smartphone (Bicizen.it)

Le sanzioni sono state inasprite con la guida con smartphone in mano vietata dall’Articolo 173 già da prima. Le sanzioni partivano da 165 euro di multa per arrivare a 660 con sospensione della patente in caso di recidiva. La nuova sanzione invece porterà ad alzare il tutto da 250 a 1000 euro e il ritiro della patente sarà immediato per almeno quindici giorni. In caso di recidiva si alzerà la posta ancora in gioco.

Il tutto è stato deciso proprio per la pericolosità che si vive quando siamo allo smartphone durante la guida, la distrazione è uno dei primi motivi che portano a incidenti stradali. Proprio per questo motivo utilizzare il buon senso può essere non solo un modo per evitare multe, ma soprattutto per salvarvi la vita.

Impostazioni privacy