Stangata dallo Stato, è finita: pochi si potranno permettere l’automobile

Arriva una pesante stangata dallo Stato italiano, un colpo duro che metterà in ginocchio in molti e che renderà difficile a molti tenersi l’auto.

Arriva un rincaro che non ci aspettavamo e che distrugge le già poche certezze che si avevano in fatto di tasse per quanto riguarda gli italiani.

Stato cosa accade?
Colpo basso dallo Stato (Bicizen.it)

Una situazione molto particolare che potrebbe mettere in crisi diversi italiani. Non tutti si rendono conto, soprattutto se abitano nelle città più grandi servite da mezzi di trasporto efficienti, che in alcune realtà avere un’automobile è di vitale importanza.

Oggi però con questa decisione del Governo in molti potrebbero scegliere di tornare sui loro passi e rinunciarvi per prendere una strada differente e puntare su qualcosa di alternativo. Ed è in questo senso che potrebbero aumentare verticalmente le vendite delle biciclette elettriche, considerate maggiormente ecosostenibili e soprattutto a livello economico più alla portata di una normale famiglia italiana.

Andiamo dunque a vedere cosa è accaduto nelle ultime ore e come cambieranno i prossimi mesi per molti di noi.

Addio alle automobili? Il rischio c’è

Peggio del bollo e della benzina cosa ci può essere per una persona dotata di un’autovettura? Andiamo ad approfondire il discorso, soffermandoci sui rincari che andranno a colpire gli italiani nei prossimi mesi se non addirittura nelle prossime settimane.

I nuovi aumenti sono legati all’assicurazione, una cosa ovviamente obbligatoria per qualsiasi veicolo a motore e che può portare diversi italiani a prendere in considerazione l’idea di rinunciare a questo comodissimo mezzo di spostamento.

Aumenti delle automobili
Auto aumenti insostenibili (Bicizen.it)

La relazione annuale di Ivass ha messo in evidenza quello che è un indice di solvibilità medio del settore al 258%, numeri pazzeschi che aumentano del 12% rispetto all’anno precedente. Una situazione dunque che potrebbe degenerare con degli aumenti anche difficili da accettare.

Solo in questo 2024 il primo trimestre ha portato a un aumento dei prezzi, su base annua, del 7.2% con una crescita importante dopo due anni di ribassi dovuti alla Pandemia da Coronavirus. Oggi però davvero per le famiglie italiane la spesa si sta facendo insostenibile.

Non si tratta dunque di una buona notizia che pare destinata a peggiorare solo col passare dei mesi e difficilmente a rientrare in un rango accettabile. Una spesa importante che si va a sommare ai già altissimi importi dovuti da chi acquista un’autovettura marciante e deve mantenerla per usarla giornalmente.

Impostazioni privacy