Totò, il principe della risata, è stato sicuramente uno dei più grandi artisti della nostra storia. Ma avete visto l’auto che possedeva? Ancora oggi farebbe la sua figura.
Non molti sanno che il comico aveva una passione per i motori e tante sono state le auto che ha avuto durante il suo percorso di vita. La più famosa è esposta oggi come cimelio cinematografico.
Antonio De Curtis nasce a Napoli il 15 febbraio del 1898 e diventa famoso come Totò al mondo. Attore straordinario debutta nell’avanspettacolo per poi arrivare al cinema nel 1937 ad appena 39 anni quando recita in Fermo con le mani di Gero Zambuto. Fare una lista dei suoi film è davvero impossibile per quanti sono stati, così come delle collaborazioni con grandi artisti che hanno segnato la storia del cinema italiano e non.
Mitici i duetti con Peppino De Filippo in tanti film che portavano i loro nomi, ma anche i film maturi e drammatici, surrealisti come uno degli ultimi, Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini del 1966. Artista di straordinaria verve è rimasto ancora oggi nel linguaggio comune e i suoi film sono un testamento per i più giovani di quella che era l’Italia un tempo. Perché attraverso il cinema si racconta anche il nostro paese.
Oggi però vogliamo parlare di lui in una veste un po’ inedita, quella del grande appassionato di motori.
La macchina di Totò
Una delle ultime macchine di Totò è stata una straordinaria Cadillac Sixty Special, un vero e proprio portento dal punto di vista dei motori e in grado di regalare prestazioni davvero straordinarie sotto ogni punto di vista.
L’anno scorso la vettura, che prima era esposta, è stata messa all’asta da Car & Classic. Molto spesso appassionati di cinema hanno provato ad acquistare questa autovettura che però poi è rimasta sempre libera da proprietari diventando protagonista di tanti eventi tra cui il Civita Film Fest e il Wine and Food Film Festival 2010.
La vettura ha un propulsore V8 con cambio automatico Hydra-Matic a 4 velocità e all’epoca dell’uscita fu molto gettonata tra i protagonisti del mondo delle quattro ruote. Tutti i vip ne volevano una e puntavano sul suo acquisto per dare lustro al loro garage.
La macchina di Totò in questione non ha subito manodopera nel corso degli anni e per questo motivo si presenta con i segni del tempo, ma forse questo gli regala ancora più un aspetto vintage e attira l’attenzione degli appassionati.