Hai+mai+buttato+un+fazzoletto+dal+finestrino%3F+Rischi+davvero+molto+e+non+lo+sai
bicizenit
/2024/06/26/hai-mai-buttato-un-fazzoletto-dal-finestrino-rischi-davvero-molto-e-non-lo-sai/amp/
Mobilità

Hai mai buttato un fazzoletto dal finestrino? Rischi davvero molto e non lo sai

Published by
Matteo Fantozzi

Buttare un fazzoletto dal finestrino, purtroppo, è una cosa tipica che accade nelle nostre città. Ma può portare a delle sanzioni pecuniarie? I rischi sono davvero alti.

Sono state raddoppiate le sanzioni di chi getta dall’automobile in movimento alcuni oggetti, ma andiamo a vedere tutto più da vicino.

Gettare qualcosa dal finestrino, cosa rischi? (Bicizen.it)

Come spesso vi sottolineiamo è molto importante capire che il buon senso rappresenta qualcosa di importantissimo quando ci muoviamo per le strade. Evitate di fare delle cose che eventualmente possono creare dei danni o dei problemi alle persone che vi circondano e alle altre macchine. Gettare qualcosa dal finestrino può infatti generare incidenti, preoccupazione e problemi di vario genere.

Inoltre è qualcosa che ha un impatto ambientale negativo. Va specificato infatti che spesso si getta qualcosa di plastica non biodegradabile e il rischio è davvero che ci vogliano decenni per essere smaltito o peggio ancora potrebbe essere ingurgitato da qualche animale selvatico provocandone la morte.

Al di là di queste scelte che sono etiche e morali, ma molto importanti, va specificato che ci sono anche degli spunti molto importanti in merito dal punto di vista puramente pecuniario con possibili sanzioni e multe davvero molto salate. Ma andiamo a vedere cosa dice la legge.

Rischi di buttare qualcosa dal finestrino

Per il buttare qualcosa dal finestrino il Codice utilizza un termine che non tutti conoscono, l’articolo 15 specifica:Insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dal veicolo in sosta o in movimento“. Ma cosa si rischia?

Gettato dall’auto (Bicizen.it)

Il gesto va punito con una sanzione amministrativa da 26 a 102 euro e con quella accessoria e cioè di dover andare a ripristinare l’area a proprie spese. La conversione in legge del decreto Infrastrutture ha però cambiato qualcosa con la spesa minima che è decisamente diventata più pesante, raddoppiata da 26 a 52 euro.

Non ci sono grandi differenze rispetto al fatto se si vanno a gettare oggetti se la macchina è in corsa o se è in sosta. Se questi gesti vanno a sportare strada e pertinenze la multa era tra i 108 e i 433 euro e ora è salita col minimo raddoppiato, anche in questo senso, a 216 euro.

Difficile essere fermati per una sanzione del genere, solitamente vi arriverà a casa quando qualcuno andrà a prendere il vostro numero di targa proprio dalle forze dell’ordine. Insomma evitate di compiere un gesto che oltre a costarvi economicamente è incivile e a volte anche molto pericoloso.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La “Vespa” Ducati che nessuno si ricorda: fu un vero e proprio flop

Oggi la gamma della Casa di Borgo Panigale è richiestissima sul mercato. Diversi decenni fa…

7 ore ago

MotoGP, guerra aperta a Marc Marquez: volano parole grosse: cosa sta accadendo in Ducati

Marc Marquez ha sprecato la chance di vincere il terzo GP di fila. Lo spagnolo…

10 ore ago

La nuova crossover indiana che vuole conquistare il mercato: sarà un modello premium

Anche dall'India iniziano a vedersi le prime crossover, ed ora è il momento di scoprire…

13 ore ago

Harley Davidson per tutti: ha un prezzo super accessibile

La Harley Davidson si avvicina sempre di più alla propria clientela e lo fa con…

16 ore ago

Colpo duro per Ducati: la nuova offroad costa meno di 7000 euro

Ora anche la Ducati deve fare i conti con una grande rivale, con il nuovo…

18 ore ago

MotoGP, ora cambia tutto: niente sarà più come prima

Novità importanti sono ormai prossime in MotoGP, con lo stravolgimento del regolamento che non renderà…

20 ore ago