Suv long range, trema Tesla model Y: design e autonomia record a 20mila euro di meno

Arriva un nuovo SUV elettrico dalla Cina, con un prezzo da record e caratteristiche che fanno paura alle rivali. I dettagli.

Per la Tesla non è il momento migliore della storia, con Elon Musk che potrebbe essere costretto a rivedere le sue idee per il futuro nonostante il successo. Il SUV Model Y è stata l’auto più venduta nel 2023, con la bellezza di 1,23 milioni di unità immatricolate, ma adesso la situazione si è fatta complessa per la casa texana, che in Europa, a causa della fine degli incentivi statali in molti paesi, sta facendo fatica.

Tesla Model Y ora trema
Tesla Model Y nuova rivale (ANSA) – Bicizen.it

Nel frattempo, dalla Cina arriva una nuova rivale, un SUV ad alta autonomia, e che soprattutto costerà pochissimo. Il paese del Dragone continua a fare una gran paura ai marchi globali, confermandosi al top sul fronte dell’elettrificazione, tecnologia nella quale ha acquisito un notevole vantaggio, tale da infastidire anche la Tesla stessa. Andiamo a scoprire questo nuovo bolide.

SUV, ecco la nuova Xpeng G6

La Tesla Model Y, regina delle vendite sul fronte dell’elettrico, deve fronteggiare una nuova rivale, la Xpeng G6. Le proporzioni sono state riprese proprio dal SUV della compagnia di Elon Musk, nella speranza di ricalcarne l’enorme successo. Secondo quanto annunciato, avrà una potenza massima davvero notevole, pari a 476 cavalli, sprigionati da un powertrain di ultima generazione. Si tratta di un SUV di Segmento D, che si distingue per un’ottima praticità e che può essere molto competitivo anche in città. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più su questo gioiello cinese.

Xpeng G6 sfida la Tesla risparmio
Xpeng G6 in mostra (Xpeng) – Bicizen.it

La lunghezza è pari a 4,57 metri, la larghezza ad 1,92 metri e l’altezza ad 1,65 metri, con il frontale che accoglie un inserto nero e dei fari LED molto sottili, con il logo di casa Xpeng al centro. I gruppi ottici si trovano ai lati del paraurti, così come le prese d’aria, mentre è molto studiato il posteriore, con spoiler e fari a sviluppo orizzontale. La G6 nasce sulla piattaforma SEPA 2.0, con architettura ad 800 volt.

Secondo quanto reso noto, l’autonomia è pari a 435 km nel ciclo WLTP, ma con la batteria più capiente si arriva a 570 km. Il prezzo base partirà da circa 42.000 euro, per cui, rispetto alla Tesla Model Y è garantito un gran bel risparmio. Questo potrebbe essere uno dei segreti del suo successo, dal momento che rientrerà pienamente negli incentivi statali. Prepariamoci ad un modello che potrà fare scuola.

Gestione cookie