Se non ce l’hai in macchina rischi 4000 euro di multa: la legge ti obbliga, stai attento

Se non ce l’hai in macchina rischi davvero una multa salatissima, di circa 4mila euro. La legge ti obbliga a portarlo a bordo.

Stai molto attento perché oggi vogliamo indicarti alcuni particolari molto importanti legato a quanto accade quando saliamo sulla nostra quattro ruote.

Auto e rischi
Rischio grosso se non ce l’hai in auto (Bicizen.it)

Viene messo in atto quello che è stato approvato nel 2022 con il Regolamento UE 2019/2144 e deve essere ricordato a chi va ad acquistare una macchina fuori. Le forze dell’ordine possono creare molti problemi in tal senso e fare una multa che oscilli tra i 967 e i 3867 euro, mettendoci ko dal punto di vista economico ma solo per colpa nostra.

L’infrazione risulta nell’articolo 179 comma 2 bis che prevede appunto la sanzione e il rischio di ritrovarci a dover fare i conti con una spesa imprevista che può essere davvero devastante. Sia per questo, ma soprattutto per la nostra sicurezza, diventa importante dotarsi dei dispositivi e rendere la nostra automobile a norma di legge.

A oggi non molti sono a disposizione di quanto richiesto e inoltre va specificato che anche l’informazione scarseggia. Per questo diventa fondamentale la sensibilizzazione che possa permettere a tutti di capire meglio cosa fare e come farlo.

Rischi una multa se non ce l’hai in macchina

Si parla del 7 luglio come una vera e propria data di svolta dal quale sarà importante essere provvisti di un limitatore di velocità che se fosse assente non si potrà assegnare al mezzo di prima immatricolazione la targa e dunque il via libera per circolare.

Lo strumento intelligente aiuta il conducente a rispettare quanto stabilito dalla legge andando a combinare l’uso delle telecamere e dei dati GPS che ci fanno capire come muoversi. Si attiveranno così dei segnali sia sonori che visivi e il veicolo inizia a rallentare per adeguarsi alla strada.

Auto e multe
Automobile multa rischio grosso (Bicizen.it)

Tutto questo è stato studiato, ovviamente, per cercare di limitare l’increscioso aumento degli incidenti. L’articolo 6 al comma 1 del Regolamento sottolinea che il sistema deve avvisare chi sta guidando che ha oltrepassato la velocità e inoltre che questo possa essere anche disattivato e non pregiudicare di andare oltre la velocità consentita soprattutto per motivi di massima urgenza come per esempio la corsa verso un pronto soccorso.

Dati importanti che verranno analizzati e che chiunque viaggia su un’automobile dovrebbe conoscere per evitare di incappare in multe pesanti e soprattutto per viaggiare in maggiore sicurezza sulla sua quattro ruote anche quando ci sono errori di superficialità.

Gestione cookie