E%26%238217%3B+ufficiale%2C+stangata+sul+prezzo+di+tutte+queste+auto%3A+costeranno+molto+di+pi%C3%B9%2C+lo+ha+deciso+l%26%238217%3BUE
bicizenit
/2024/06/22/e-ufficiale-stangata-sul-prezzo-di-tutte-queste-auto-costeranno-molto-di-piu-lo-ha-deciso-lue/amp/
News

E’ ufficiale, stangata sul prezzo di tutte queste auto: costeranno molto di più, lo ha deciso l’UE

Published by
Manfredi Falcetta

Brutte notizie per chi intende acquistare queste auto che l’UE farà pagare molto salate. I clienti si stanno già disperando

I prezzi delle automobili sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi dieci anni e questo è un fatto, risaputo non solo ad economisti ed esperti ma anche a chi in questo lasso temporale ha comprato una macchina nuova; tra l’altro le auto meno inquinanti e più moderne, sempre più sofisticate e dotate di accessori di ogni genere, sono quelle che presentano i costi di produzione e quindi sul mercato più alti di sempre.

Il costo di queste vetture, secondo l’Europa, è destinato a salire ancora – Bicizen.it

Nonostante gli incentivi e gli sforzi che i costruttori mettono in campo per abbattere i costi delle vetture, sono pochi i marchi che riescono a proporre almeno un’automobile sul listino a meno di 15mila euro nel continente europeo. Dopo la decisone presa dall’Unione Europea riguardo un certo tipo di vetture, poi, le cose sono sicuramente destinate a peggiorare ulteriormente.

Da un lato questa decisione è stata presa per tutelare i produttori europei, ormai sempre più ostaggio di una politica adoperata da alcuni brand stranieri pericolosa per il libero mercato. Dall’altro, l’annuncio spegne le speranze riguardo l’arrivo in Italia di alcune vetture che nel paese di origine vengono vendute a prezzi bassissimi. Probabilmente, avete già capito di cosa stiamo parlando.

Dazi contro la Cina, è ufficiale

A partire dal mese di luglio, i dazi sui prodotti cinesi – nello specifico sulle loro automobili elettriche e non – saranno aumentati con la percentuale di crescita della tassa indiretta che oscillerà tra il 17,1 ed il 38,1% a seconda dei marchi. I più tassati? Non sono quelli che vi aspettereste: saranno infatti brand come MG e SAIC a subire i dazi più importanti sull’importazione dei loro veicoli nei paesi membri.

La decisone arriva chiaramente per tutelare i produttori locali dato che molti brand cinesi, vuoi per i costi inesistenti della manodopera nel paese, vuoi per politiche lungimiranti del partito locale, stanno iniziando a presentare vetture che potrebbero costare meno di 10mila euro nel nostro continente anche considerando i costi base di importazione. Con queste tasse sarà difficile che i brand cinesi possano mantenere i prezzi bassi quanto avevano promesso.

Le auto cinesi sottoposte a dazio (Ansa) – Bicizen.it

I dazi avranno durata temporanea di cinque anni e saranno retroattivi fino a tre mesi, quindi colpiranno i brand con prodotti importati già da maggio. Preoccupa ora la risposta della Cina che aveva già minacciato tramite i propri ministri dazi altrettanto pesanti su altre merci europee che vengono importate nel paese. La guerra economica e commerciale continua senza esclusione di colpi.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Stravolta la MotoGP: Ducati beffata, il campione pronto per la nuova avventura

Novità importanti in MotoGP, con la Ducati che ora rischia di essersi fatta soffiare un…

1 ora ago

Questo tumore è sempre più frequente tra i giovani: i sintomi da non sottovalutare e quando cominciare a fare i controlli

In tanti giovani sta venendo diagnosticato un tipo di tumore molto aggressivo. Ecco quando cominciare…

11 ore ago

Verstappen via dalla Red Bull? Dopo il Bahrain è panico per Marko ed Horner: c’è la conferma

Max Verstappen è deluso per le prestazioni della Red Bull, ed Helmut Marko teme che…

15 ore ago

La moto del futuro secondo Pininfarina: nasconde un segreto spaziale

Per evolvere i mostri attuali a due ruote sarebbe servita una idea geniale. Lo studio…

15 ore ago

Arsenico nel riso arborio, l’allerta che spaventa i consumatori

Una nuova allerta alimentare ha investito questa volta il riso arborio, molto amato e consumato.…

15 ore ago

Effetto dazi Trump: Harley-Davidson possono diventare impossibili da comprare

Già le quotazioni erano molto cresciute negli ultimi anni ma ora è diventato un vero…

18 ore ago