Autostrade, trucchetto legale per non pagare il casello: come funziona?

Il casello autostradale è, molto spesso, un deterrente per i nostri viaggi perché si va a sommare a tutte le altre spese. C’è un trucchetto per non pagarlo in maniera legale.

Come funziona questa possibilità che ci offre la legge? Andiamo a scoprirlo più da vicino.

Casello e come non pagarlo
Trucco per non pagare il casello (Bicizen.it)

Di sicuro il casello è stato vittima di tantissime polemiche da parte di utenti che non apprezzano l’obbligo del pagamento quando si viaggia in autostrada. Sicuramente però quei soldi sono importanti per rendere operative le strade e per fare in modo che si possa avere una viabilità controllata.

Solitamente la maggiore polemica nasce dal fatto che in tanti paesi nel mondo, ma anche in Europa, non esistono dei pedaggi per l’autostrada. Paesi dove però magari si pagano tasse che non ci sono da noi come per esempio negli Stati Uniti d’America l’assistenza medica obbligatoria attraverso un’assicurazione.

Oggi però vogliamo darvi alcuni consigli per risparmiare un po’ e riuscire a rendere le vostre vacanze estive meno dispendiose.

Come non pagare il casello in autostrada, legalmente?

Partiamo da una mania che sta molto spesso diventando di tendenza e cioè il passaggio del casello attraverso il varco aperto del Telepass senza possedere lo stesso. Si tratta di una cosa illegale che può portarvi a passare molti guai oltre che a multe pesantissime.

Uno dei segreti è proprio il Telepass che a volte offre sei mesi gratuiti e ci permette dunque, attraverso delle promozioni di viaggiare gratuitamente per un periodo limitato di tempo. Inoltre i possessori di questo strumento, che ha un canone davvero molto basso e che ci permette di evitare fila e traffico, possono approfittare di agevolazioni che arrivano anche un po’ all’improvviso e che ci portano a risparmiare notevolmente sul pedaggio.

Autostrada trucco
Trucco autostrada (Bicizen.it)

Come abbiamo visto esistono dei modi per non pagare il casello anche legalmente, ma ovviamente sono limitati nel tempo. Questo perché ovviamente le strade hanno bisogno di assistenza e di un controllo costante da parte delle autorità del posto. Aspettiamo dunque di vedere se cambieranno le regole e atteniamoci a seguirle.

Pagare il casello è in fondo un sacrificio che facciamo anche per noi e cioè per la sicurezza di cui poi possiamo usufruire quando ci troviamo in macchina lungo le strade che collegano rapidamente le più belle città del nostro paese. Non pagarlo è illegale e anche irrispettoso per chi lavora in questo contesto.

Gestione cookie