Nuovo arrivo in casa Alfa Romeo, che svela un gioiello dalla potenza eccezionale ed un prezzo molto buono. Ecco i dettagli.
Il brand Alfa Romeo vuole continuare a crescere nel corso dei prossimi anni, ed ha annunciato che produrrà un modello nuovo ogni anno sino al 2030, con le novità che sono iniziate già dal 2024. Il 10 di aprile scorso è stato svelato il nuovo B-SUV Junior, un gioiellino di cui in molti si sono subito innamorati, ma che ha anche fatto storcere il naso a tanti altri appassionati, che non hanno gradito il design frontale.
Il prossimo anno toccherà alla nuova Stelvio, e nel 2026 alla Giulia, in quella che è una gamma pronta ad arricchirsi sempre di più. Nel frattempo, l’Alfa Romeo Junior ha accolto una nuova variante ad emissioni zero dalla potenza eccezionale, che rappresenta l’ultima, grande novità della casa del Biscione. Andiamo a scoprirla nelle sue caratteristiche principali.
Alfa Romeo, scopriamo la Junior Veloce Elettrica
L’Alfa Romeo Junior accoglie una nuova versione, che va a posizionarsi al top della gamma. Ci stiamo riferendo alla Veloce Elettrica, che avrà 280 cavalli di potenza massima, o 207 kW se preferite. La spinta massima aumenta di quasi il doppio rispetto alla BEV base, che si ferma a 156 cavalli. Per trovare una spinta di questo tipo, il team del Biscione ha lavorato sodo tramite uno studio dinamico ben preciso, con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni ed il road handling, vale a dire la capacità di massimizzare il divertimento alla guia e la tenuta di strada.
Infatti, si è deciso di effettuare una calibratura fatta appositamente per lo sterzo, che ora è il più diretto del suo segmento (14,6), ed inoltre, si è lavorato molto sulla sua precisione, in modo da farlo risultare perfetto nella ricerca della massima tenuta di strada. C’è anche una novità sull’assetto, che è più sportivo e ribassato di 25 mm, con le barre antirollio, sia all’anteriore che al posteriore, che vanno alla ricerca della massima sportività.
In questo modo, l’Alfa Romeo ha ricercato la massima precisione nelle fasi di inserimento in curva, mentre l’impianto frenante è ora dotato di dischi da oltre 380 mm all’anteriore con pinze monoblocco a 4 pistoncini. Dunque, la novità non è solamente in una potenza maggiore di questo SUV ad emissioni zero, ma un grandissimo lavoro è stato fatto anche sul fronte dell’assetto. Ed i risultati sono chiari.