La Range Rover dovrà prestare molta attenzione alle novità che stanno arrivando dalla Cina. Ecco l’ultimo modello a ruote alte low cost che farà faville sul mercato internazionale.
Arrestare l’ondata cinese di SUV sembra, oramai, impossibile. L’industria 2.0 è improntata sulla realizzazione di auto robuste e al costo più basso possibile. Questa politica ha fatto piombare in una profonda crisi gli storici brand che hanno sempre puntato alla massima qualità al massimo prezzo. L’utenza è cambiata e il prodotto cinese non viene nemmeno più valutato come serie B.
In Cina vi sono brand che clonano iconiche RR, ma vi sono anche colossi che si stanno facendo strada con soluzioni innovative. BYD, oramai, non ha più bisogno di presentazioni. Se non fosse stato per quel genio di Elon Musk, le vetture a marchio BYD avrebbero già il dominio assoluto sul mercato dell’elettrico. Dalla Cina ora sta per sbarcare il nuovo fuoristrada Fang Cheng Bao di BYD. La Bao 3 è la versione realizzata in serie della concept car Super 3. Si tratta del terzo modello della serie hard-core 583 di Fang Cheng Bao. I vertici della BYD hanno dichiarato che si sono ispirati a Star Wars per le forme della Bao 3.
A giudicare dalle immagine hanno fatto centro, puntando ad uno stile roccioso che non passerà mai di moda. Misura 4605/1900/1720 mm con un passo di 2745 mm, un peso a vuoto di 2150 kg ed un angolo di attacco di 25° e un angolo di partenza di 28°. Si tratta di una vettura che è stata svelata dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese (MIIT) attraverso una serie di immagini che hanno già fatto tremare i principali competitor.
Le caratteristiche dell’anti Range Rover
La Fang Cheng Bao Bao 3 di BYD equipaggia due motori elettrici: il motore anteriore trasmette una potenza massima di 110 kW, mentre quello posteriore arriva a 200 kW. La vettura a trazione integrale monta delle batterie al litio ferro fosfato fornite da FinDreams Battery, una divisione di BYD. Le prestazioni sono di assoluto livello. Il Bao 3 può raggiungere una top speed di 201 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in appena 4,9 secondi.
Affiancherà il SUV Bao 5, un modello ibrido plug-in, le cui consegne sono iniziate a fine 2023. La gamma del brand cinese si sta allargando a dismisura per rispondere alle diverse esigenze di una clientela vasta. La Fang Cheng Bao ha tolto i veli anche alla Bao 8, oltre a due concept car, il SUV Super 3 e la sportivissima Super 9, alla kermesse di Shenzhen. La Bao 3, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere venduta intorno ai 220.000 yuan, poco meno di 30mila euro.