Assicurazione%2C+bollo%2C+tagliando%3A+ecco+come+evitare+questi+costi%2C+in+maniera+legale%2C+e+risparmiare+moltissimo
bicizenit
/2024/06/19/assicurazione-bollo-tagliando-ecco-come-evitare-questi-costi-in-maniera-legale-e-risparmiare-moltissimo/amp/
News

Assicurazione, bollo, tagliando: ecco come evitare questi costi, in maniera legale, e risparmiare moltissimo

Published by
Matteo Fantozzi

Sicuramente qualsiasi persona si approccia all’acquisto di un’automobile si preoccupa di spese come assicurazione, bollo e tagliando. Ecco come evitare, legalmente, questi costi.

Andiamo dunque a vedere come possiamo affrontare queste spese, riuscendo a limitarle e a evitare di rimanere senza soldi a fine mese.

Tagliando, bollo, assicurazione come non pagarli (Bicizen.it)

Partiamo dall‘assicurazione, si tratta di un vincolo contrattuale obbligatorio che porta a premi molto alti, bisogna pagare ogni sei mesi per evitare di avere problemi in caso di incidenti. Infatti la compagnia si occupa di risarcire la controparte qualora in un sinistro siamo noi ad avere colpa.

Il bollo è invece semplicemente una tassa di possesso che va pagata all’Agenzia delle Entrate ogni anno e che varia in base alla cilindrata dell’autovettura.

Infine il tagliando non è obbligatorio come gli altri due, ma fondamentale per non rompere l’auto. Questo deve portarci ogni anno o ogni 15mila km a cambiare olio e filtri per la salute della nostra quattro ruote. 

Ora però passiamo a capire come evitare queste spese.

Assicurazione, bollo e tagliando: come non pagarli

Ci sono dei modi legali per non pagare, o farlo molto bene, l’assicurazione, il bollo e il tagliando della vostra automobile.

Risparmiare sulle tasse auto (Bicizen.it)

Per l’assicurazione è davvero molto più difficile non pagare, ma si può risparmiare qualora decidessimo di scegliere la compagnia attraverso internet dove le spese sono decisamente più basse e alla portata praticamente di tutti indipendentemente dalla classe di merito.

Il bollo si può non pagare nel caso ci si trovi nelle categorie di disabili con la Legge 104 e anche in altri casi totalmente in maniera legale. Se poi si acquista una vettura a basso impatto ambientale, anche senza rottamazione del vecchio veicolo, vi porterà a essere esentati dal pagamento in questione.

Infine il tagliando può essere pagato molto bene se acquistiamo da noi l’olio privatamente e impariamo a cambiarlo da soli, ma fate attenzione perché è una pratica di certo non semplice che va assolta in maniera professionale. Di certo però non è nemmeno impossibile farlo da soli, quindi magari se avete un amico meccanico potete farvi consigliare e insegnare come si fa risparmiando la manodopera che è gran parte del lavoro.

Abbiamo capito dunque che non pagare legalmente bollo, assicurazione e tagliando è difficile, anche se non impossibile. State attenti però a quello che fate sia per la salute della vostra autovettura che per quella del vostro portafoglio. Se siete sprovvisti dei primi due infatti rischiate anche delle multe molto salate.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Invasione di maxi-scooter cinesi? La Honda risponde con un modello prodotto in Italia

La Casa di Tokyo, nel suo stabilimento abruzzese, ha messo all’angolo la concorrenza cinese. Scopriamo…

8 ore ago

Niente sanità pubblica e medico di base se lavori in nero: come stanno veramente le cose

Da alcuni giorni si sente parlare di una novità che ha scosso in tanti: niente…

9 ore ago

MotoGP, Jorge Martin lancia l’allarme: rischia di nuovo un grave infortunio

Il campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, è finalmente tornato in sella ad una…

11 ore ago

Mio figlio ha 14 anni, può stare a casa da solo? Attenzione, la legge è cambiata ed è molto severa

Ti è mai capitato di lasciare solo in casa tuo figlio di 14 anni, pensando…

13 ore ago

Il clamoroso dato relativo alla MotoGP: la Ducati domina ma non è la moto più veloce, ecco perché

La MotoGP vive immersa nel dominio Ducati da ormai diversi anni, ma un dato emerso…

14 ore ago

Crolla il colosso italiano, Elkann corre ai ripari: annuncio pesantissimo

Brutte notizie per John Elkann, con il colosso italiano che crolla e l'annuncio sarà un…

20 ore ago