Sicuramente qualsiasi persona si approccia all’acquisto di un’automobile si preoccupa di spese come assicurazione, bollo e tagliando. Ecco come evitare, legalmente, questi costi.
Andiamo dunque a vedere come possiamo affrontare queste spese, riuscendo a limitarle e a evitare di rimanere senza soldi a fine mese.
Partiamo dall‘assicurazione, si tratta di un vincolo contrattuale obbligatorio che porta a premi molto alti, bisogna pagare ogni sei mesi per evitare di avere problemi in caso di incidenti. Infatti la compagnia si occupa di risarcire la controparte qualora in un sinistro siamo noi ad avere colpa.
Il bollo è invece semplicemente una tassa di possesso che va pagata all’Agenzia delle Entrate ogni anno e che varia in base alla cilindrata dell’autovettura.
Infine il tagliando non è obbligatorio come gli altri due, ma fondamentale per non rompere l’auto. Questo deve portarci ogni anno o ogni 15mila km a cambiare olio e filtri per la salute della nostra quattro ruote.
Ora però passiamo a capire come evitare queste spese.
Assicurazione, bollo e tagliando: come non pagarli
Ci sono dei modi legali per non pagare, o farlo molto bene, l’assicurazione, il bollo e il tagliando della vostra automobile.
Per l’assicurazione è davvero molto più difficile non pagare, ma si può risparmiare qualora decidessimo di scegliere la compagnia attraverso internet dove le spese sono decisamente più basse e alla portata praticamente di tutti indipendentemente dalla classe di merito.
Il bollo si può non pagare nel caso ci si trovi nelle categorie di disabili con la Legge 104 e anche in altri casi totalmente in maniera legale. Se poi si acquista una vettura a basso impatto ambientale, anche senza rottamazione del vecchio veicolo, vi porterà a essere esentati dal pagamento in questione.
Infine il tagliando può essere pagato molto bene se acquistiamo da noi l’olio privatamente e impariamo a cambiarlo da soli, ma fate attenzione perché è una pratica di certo non semplice che va assolta in maniera professionale. Di certo però non è nemmeno impossibile farlo da soli, quindi magari se avete un amico meccanico potete farvi consigliare e insegnare come si fa risparmiando la manodopera che è gran parte del lavoro.
Abbiamo capito dunque che non pagare legalmente bollo, assicurazione e tagliando è difficile, anche se non impossibile. State attenti però a quello che fate sia per la salute della vostra autovettura che per quella del vostro portafoglio. Se siete sprovvisti dei primi due infatti rischiate anche delle multe molto salate.