Incredibile decisione da parte di un colosso automobilistico che ha deciso di lasciare in modo netto l’Europa.
Ormai il mercato delle quattro ruote sta diventando sempre più internazionale e l’attenzione non manca anche alle nuove aziende che spopolano nei vari Continenti. L’Europa non è più il centro del mondo da tanti anni, motivo per il quale non vi è più nemmeno quella voglia intrinseca da parte dei grandi colossi di puntare sul Vecchio Continente.
Il Governo sta comunque cercando di convincere alcuni grandi nomi dell’automobilismo cinese a produrre proprio nel Belpaese, con questa decisione che permetterebbe così di creare delle concorrenza interna a Stellantis. Nel libero mercato non vi è davvero nulla di meglio della competizione, con questa operazione che inoltre genererebbe non pochi posti di lavoro.
La Cina in questo momento punta moltissimo sulle auto elettriche, considerando come all’interno dei propri confini vi siano moltissime materie prime adatte per la produzione di queste vetture. Eppure il successo in Europa di queste auto non sta andando di certo come preventivato, ecco dunque come mai anche un colosso come Great Wall sta prendendo una serie di decisioni incredibili.
Sono diverse le motivazioni che hanno spinto la Great Wall a chiudere definitivamente la sede di Monaco di Baviera, con la propria esperienza in Europa che dunque ha avuto vita breve. L’investimento in Germania è stato molto importante, con oltre 100 persone che sono state assunte per poter fare in modo che su sviluppasse il mercato di questi veicoli anche nel Vecchio Continente.
La Germania è una delle nazioni nelle quali si è iniziato a vendere il marchio Great Wall, con il Regno Unito che doveva essere un altro punto di forza della casa cinese. L’entusiasmo non mancava di certo, infatti la casa asiatica puntava, dopo l’apertura del 2021, a raggiungere i 300 dipendenti nel 2022.
Peccato però che le decisioni le prende sempre il mercato e le vendite sono state un fiasco su tutta la linea. Da gennaio ad aprile del 2024, le vendite in Europa sono miseramente passate a soli 1621 esemplari. Se guardiamo le percentuali si tratterebbe di un aumento del 147%, ma lontanissimo dagli obiettivi, inoltre vi sarà un sostanziale aumento dei dazi doganali che passano dal 10 al 38%. Ad agosto dunque, come si evince da insideevs.it, la sede di Great Wall Motors a Monaco di Baviera chiuderà i battenti. Un duro colpo per l’azienda cinese che dovrà fare i conti con una clientela europea che sembra ancora abbastanza fredda verso queste auto.
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