Il nuovo SUV della casa tedesca parte di Stellantis è un portento, lo vogliono già tutti quanti. Stavolta Opel ha messo in campo un SUV davvero ottimo
Ormai è chiaro, il settore dei SUV e nello specifico di quelli elettrici è destinato a rimanere quello preponderante nel mondo delle quattro ruote ancora molto a lungo. I dati sulle vendite rivelano una realtà ben chiara con questo tipo di automobile che viene prediletta dai compratori per tante ragioni. Non saranno auto facili da parcheggiare né maneggevoli, ma il comfort e l’ampio spazio a bordo uniti alla possibilità di usarle per lunghi viaggi fanno di queste vetture le più versatili sul mercato moderno.
Un importante conglomerato di marchi produttori di automobili come il Gruppo Stellantis non può certo farsi escludere da un settore di mercato così importante, soprattutto se si parla di Opel: la casa tedesca ex GM parte ormai da anni della imponente realtà europea che include anche FIAT ed i marchi ad essa legati ha presentato di recente il remake di un’auto che da fuoristrada, come spesso accade, si è adattata a SUV!
La Opel Frontera originale era un massiccio fuoristrada sulla falsariga di auto come la Mitsubishi Pajero o la Nissan Pathfinder dotato di un telaio robusto ed imponente e di una trazione integrale per affrontare qualsiasi tipo di sfida. Prodotta dal 1991 al 2003 l’auto è uscita in sordina dal mercato, prima che Opel la riportasse in vita sotto forma di SUV di grandi dimensioni, per di più eco friendly in una versione.
Opel Frontera, il ritorno che non ti aspetti
La notizia è dell’ultima ora: la casa tedesca ha aperto gli ordini del nuovo SUV in queste ore, anche se per le consegne dei primi esemplari di questo veicolo bisognerà aspettare almeno il periodo dell’autunno. La Opel Frontera di nuova generazione si presenta come un imponente SUV lunga 4,4 metri. L’auto nasce sulla piattaforma CMP e si, c’è lo zampino dei cinesi. Un importante assistenza alla sua progettazione in effetti è arrivata dalla casa Dongfeng.
La vettura è disponibile con motorizzazione ibrida con un propulsore da 48 Volt per 21 cavalli che assiste il motore a benzina principale. Sicuramente è però la variante elettrica che ha attirato maggiormente l’attenzione dei compratori con un motore elettrico da 115 kilowatt dotato di batteria a ioni di litio estremamente innovativa e performante. L’autonomia promessa raggiunge i 400 chilometri con una singola ricarica.
Spazio a bordo? Nessun problema! L’auto ha cinque porte, cinque posti e vanta un bagagliaio con ben 450 litri che arrivano a 1.600 se si abbattono i sedili posteriori. Sul tetto con un apposito portapacchi si possono caricare poi 200 chilogrammi extra di peso, rendendo l’auto un vero mulo da soma anche in caso di lunghi viaggi con valigie, bagagli e chi più ne ha più ne metta.
Tutto questo, insomma, riporta in vita la Frontera in chiave moderna ma senza snaturare l’auto che resta solida, robusta e possente. Il prezzo base della vettura è così basso che non ci si crede: si parte infatti da 24.500 euro, un nonnulla per un SUV anche se purtroppo, ci vorranno un po’ di mesi prima che gli esemplari prenotati dai clienti raggiungano i primi concessionari operativi.