Charles Leclerc e la Ferrari hanno vissuto attimi di tensione durante il weekend in Canada. Ecco cosa è successo
Reduce da un weekend trionfale a Montecarlo, la Ferrari era arrivata in Canada per il nono appuntamento stagionale con l’obiettivo di dare seguito ad un processo di crescita che sembrava viaggiare a gonfie vele. E invece, in quel di Montreal il Cavallino Rampante ha disputato un fine settimana da incubo, contrassegnato da un pesantissimo “zero” – punti conquistati s’intende – tradottosi, in termini di classifica, nell’ampliarsi del gap dalla Red Bull e nell’accorciarsi del margine di vantaggio sulle altre inseguitrici.
Una vera e propria disfatta, dunque, le cui basi sono maturate nella giornata di sabato, quando sia Charles Leclerc sia Carlos Sainz hanno concluso le qualifiche senza staccare il pass per il Q3: undicesimo tempo per il monegasco, dodicesimo per lo spagnolo. Domenica, invece, gli alfieri della Rossa hanno entrambi terminato anzitempo la gara ritirandosi mestamente l’uno per un problema al motore, l’altro per un incidente che ha coinvolto anche la Williams di Alex Albon.
Canada, scintille Ferrari-Leclerc: la frase di Charles che non è passata inosservata
Tornando alla giornata di sabato, l’appuntamento in Canada ha inoltre fatto registrare un episodio con protagonista Leclerc. Cosa è successo? È successo che, dopo aver realizzato la deludente qualifica, il numero 16 non ha evitato di manifestare tutto il proprio malcontento durante un team radio con il muretto.
Prima che gli venisse comunicata l’eliminazione, infatti, il monegasco si è rivolto al suo ingegnere di pista, Bryan Bozzi, nella maniera seguente: “Immagino che siamo fo***ti?”. E il 34enne romano non ha potuto fare altro che replicare: “Sì, Albon ci sta spingendo indietro“.
Disappointment for Ferrari 😮💨
But the Scuderia still have tomorrow to turn it around 💪#F1 #CanadianGP pic.twitter.com/nxOc0gG7lr
— Formula 1 (@F1) June 8, 2024
Alla fine, non sarà Albon bensì la Aston Martin di Lance Stroll a tagliare fuori Leclerc dal Q3 (per soli 32 millesimi). Ma cambia davvero poco: quel che resta è una pesante ed inaspettata eliminazione, complice una vettura inguidabile per il nativo di Montecarlo. La speranza di tutti i supporters del team di Maranello è che quello in Canada sia stato soltanto un clamoroso passaggio a vuoto e non un passo indietro dopo un incoraggiante inizio di stagione e che già dalla prossima gara possa arrivare la rivincita. Staremo a vedere.